Quotidiani, riviste e periodici per trader, investitori e consulenti finanziari

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 07/09/2018 21:38

Nel muovere i primi passi sui mercati finanziari, ogni investitore e ogni trader giunge a chiedersi quali siano le principali fonti di informazione “serie” da cui attingere notizie relative ai mercati finanziari, all’economia e al trading.

In questo articolo cercherò di descrivere un quadro esaustivo di tutti i principali quotidiani, delle riviste e dei periodici, sia cartacei che online, inerenti il trading online, l’analisi tecnica, la finanza e l’economia.

 

 

In Italia attualmente esistono numerose fonti di informazione sia gratuite che a pagamento e sia online che cartacee.

 

 

Tra i principali quotidiani ti segnalo:

-Il Sole 24 ore: è il principale quotidiano italiano dedicato al mondo economico e della finanza ed è orientato verso un target di lettori composto da investitori, traders, consulenti e professionisti.

Il link di riferimento è: http://www.ilsole24ore.com/

 

 

-MF: è il quotidiano, edito dal gruppo Class editori, dedicato alla borsa ed ai mercati finanziari ed è orientato verso un target di lettori composto sia da trader che da investitori.

Il link di riferimento è: https://www.milanofinanza.it

 

 

-Italia oggi = è un quotidiano economico, giuridico e politico ed è letto principalmente da professionisti e da soggetti che lavorano nel settore economico-finanziario.

Il link di riferimento è: www.italiaoggi.it

 

 

A fianco di queste pubblicazioni specifiche, è necessario citare l’inserto pubblicato settimanalmente da alcuni quotidiani nazionali:

-Plus risparmio: è l’inserto del Sole 24 ore, che viene pubblicato al sabato e che è orientato verso un target di lettori composto da investitori e dal buon padre di famiglia.

Il link di riferimento è: http://www.ilsole24ore.com/

 

 

-L’Economia: è l’inserto del Corriere della Sera, dedicato ai mercati finanziari ed al mondo del risparmio.

Ogni lunedì è allegato gratuitamente al quotidiano.

Il link di riferimento è: https://www.corriere.it/economia/leconomia/

 

 

-Affari&Finanza: è l’inserto di Repubblica, dedicato al mondo della finanza e dell’economia.

Ogni lunedì è allegato gratuitamente al quotidiano.

Il link di riferimento è: http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/

 

 

Tra i principali settimanali ti segnalo:

-Milano Finanza: è il settimanale edito dal gruppo Class editori e tratta temi utili a investitori, traders, professionisti e persone che lavorano nel settore della consulenza finanziaria.

Il link di riferimento è: https://www.milanofinanza.it/

 

 

-Certificate journal: è un settimanale dedicato in modo specifico al mondo dei certificati.

Si tratta di una pubblicazione gratuita e online, redatta a cura di Certificati e derivati e di Brown Editore.

Il link di riferimento è: http://www.certificatejournal.it

 

 

 

Tra le principali riviste ti segnalo:

-Traders magazine Italia: è un mensile orientato al trading online e alla didattica dei mercati finanziari e punta ad un target di lettori composto sia da traders che da investitori.

Il link di riferimento è: https://traders-mag.it/

 

 

-F magazine: EFFE è un mensile, edito da Brown editore, dedicato al mondo del risparmio e degli investimenti ed è orientato prevalentemente agli investitori ed ai professionisti del mondo della finanza e della consulenza.

Il link di riferimento è: http://effemagazine.finanza.com/

 

 

-Patrimonia & consulentia: è una rivista trimestrale, edita da For Finance, dedicata alla protezione patrimoniale e al passaggio generazionale (successione) e quindi orientata ad un target di lettori composto da consulenti finanziari e professionisti, come avvocati, assicuratori e commercialisti.

Il link di riferimento è: http://forfinanceedizioni.it/patrimoniaonline/

 

 

-FR: Focus risparmio è una rivista bimestrale, edita da Assogestioni, che tratta il tema del risparmio gestito ed è orientata a lettori attivi nel mondo della consulenza finanziaria.

Il link di riferimento è: https://www.focusrisparmio.com/magazine

 

 

-Investors: è una rivista bimestrale dedicata al mondo del risparmio ed è orientato verso un target di lettori composto da investitori e professionisti del mondo della finanza e della consulenza.

Il link di riferimento è: http://www.investors-mag.it/

 

 

 

-Advisor: è un mensile dedicato al mondo della consulenza finanziaria ed è orientato verso un target di lettori composto da promotori finanziari, private banker, consulenti indipendenti e ogni altra tipologia di professionista che opera nell'ambito della consulenza finanziaria.

Il link di riferimento è: www.advisoronline.it

 

 

-Investire: è un mensile, redatto a cura di Skipper editrice, che si occupa di informazione finanziaria e di gestione e alla tutela del patrimonio familiare e imprenditoriale ed è principalmente orientato ad un target di lettori composto da investitori e professionisti del settore finanziario.

Il link di riferimento è: https://investiremagazine.it

 

 

-Private: è una rivista mensile, edita da Blue financial communication e dedicata alla consulenza finanziaria, in particolare al mondo del private banking.

Il link di riferimento è: www.privatebankingweb.com

 

 

-Bluerating: è un magazine mensile, edito da Blue financial communication e dedicato al mondo del risparmio gestito e quindi orientato ad un target di professionisti del settore finanziario.

Il link di riferimento è: www.bluerating.com

 

 

-Asset class: è un magazine mensile, edito da Blue financial communication, che si concentra nel mondo dell'asset management italiano e internazionale ed è focalizzato sui prodotti del risparmio gestito.

Il link di riferimento è: https://www.bluefinancialcommunication.com/#brands

 

 

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

 

Sono felice di comunicarti che ad ottobre inizierà 
la nuova edizione del mio 
percorso formativo
 "diventare un investitore di successo" che, 
come al solito, inizierà con il modulo "
investire con le obbligazioni" !

 

Se desideri essere indipendente ed autonomo nelle tue scelte di investimento, e quindi ambisci ad imparare a conoscere gli strumenti finanziari in modo tale da essere in grado di comporre e di gestire in modo dinamico un portafoglio di obbligazioni, azioni, ETF e di ETC, ti consiglio di iscriverti al mio percorso percorso formativo "diventare un investitore di successo" che si articola in tre moduli ("investire con le obbligazioni", "investire con gli ETF e gli ETC" e "corso di trading") e che si sviluppa nell'arco di 5 mesi, da ottobre a febbraio, per un totale di più di 60 ore di lezioni in diretta, a cui occorre aggiungere 20 ore di video extra di bonus per approfondire specifiche tematiche.

Al termine del percorso sarai in grado di costruire e gestire un portafoglioprofittevole ed a rischio contenutoinvestendo in modo consapevoleautonomo e indipendente dai consigli della tua banca o del tuo promotore finanziario, che sono sempre in conflitto di interessi.

 

Il prossimo modulo sarà "investire con le obbligazioni" che inizierà martedì 2 ottobre ed a cui puoi iscriverti oggi stesso sfruttando lo SCONTO che sarà valido solo fino a domenica 16 settembre!

 iscriviti subito

 

 

"DIVENTA UN INVESTITORE DI SUCCESSO!"

Iscriviti subito al mio nuovo percorso di formazione su obbligazioni, azioni, ETF, ETC, Cfd e futures

 

diventa un investitore di successo x articoli

iscriviti subito

 

 

 DISCLAIMER: L'autore dell'articolo non è iscritto all’ordine dei giornalisti e potrebbe essere in conflitto di interessi sia perchè potrebbe detenere i titoli oggetto di questo articolo sia perchè potrebbe percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’emittente di tali prodotti.Si sottolinea che questo articolo non costituisce nè sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia altra forma di investimento, né un servizio di consulenza finanziaria personalizzata.Ogni eventuale decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del lettore, che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con la propria pianificazione finanziaria personale.I contenuti di questa presentazione sono elaborati sulla base di informazioni, inclusi i prezzi di mercato, i dati e altre informazioni, ritenuti attendibili, ma tuttavia l’autore non garantisce la loro precisione e completezza. Tutti i prezzi, i dati di mercato e le informazioni, descritte in questo articolo, sono indicativi e soggetti a modifica senza preavviso.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

ECONOMIA

Uno sguardo al settore bancario italiano

Paola Migliorino

YouTube Uno sguardo al settore bancario italiano

20/11/2024 11:40

Trump ed i mercati: friend or foe?

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.