Se avessimo chiesto ad un vasto pubblico quale fosse il problema più grande alla fine del 2021, siamo sicuro che avresti sentito uno dei seguenti titoli giornalistici:
- il debito
- la Fed
- l'inflazione
- tassi più alti
- bolla immobiliare
- bolla del mercato azionario
Se ci aggiungiamo il conflitto Russia-Ucraina e la questione Cina il quadro è completo.
Possiamo capire le ragioni dei ribassisti e siamo d'accordo con tutti loro per la maggior parte.
Tuttavia comprendiamo anche che il mercato è un gigantesco meccanismo che sconta qualsiasi cosa (o quasi). Intendiamoci, alcuni di questi sono problemi reali e non stiamo negando la loro esistenza e di certo hanno il loro impatto soprattutto nel breve-medio periodo sull price action (almeno per il momento)
Calpestando i mercati finanziari da qualche anno ci siamo resi conto che i mercati funzionano in modo diverso e l’elenco sopra è un rumore di fondo che nasconde le vere cause del recente ribasso, cioè che il mercato aveva bisogno di una PAUSA.
Eravamo semplicemente saliti troppo e troppo in fretta e la pandemia del 2020 ha introdotto una serie completamente nuova di investitori e trader nel mercato azionario!
La pandemia del 2020 ha introdotto una serie completamente nuova di investitori e trader nel mercato azionario. Questo gruppo conosceva solo una cosa: prezzi più alti.
Prendiamo la gente di Reddit. Pensavano che bastasse una rapida menzione o tweet di un'azione e il prezzo sarebbe triplicato. Questi non erano investitori e/o trader disciplinati. Si trattava di speculatori puri e questa tendenza al rialzo estremo si è manifestata nell'equity only put call ratio ($CPCE).
Flavio Verdirosi & Marco Ghielmetti
SIAT Affiliate, Founders of Market Surfers
www.siat.org
marketsurfers.substack.com
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »