Qualcosa si sta muovendo in senso rialzista

Paola Migliorino Paola Migliorino - 10/07/2019 11:32

Secondo gli indicatori analizzati da Paola Migliorino, analista dei mercati finanziari, i volumi rialzisti stanno cominciando a rientrare. Ad evidenziarlo è l'indicatore prezzi per volumi, uno tra gli strumenti più veritieri per individuare il trend in corso. Nello specifico, sul medio-lungo periodo, orientativamente sul ciclo annuale, può essere utile per individuare le varie fasi di mercato.

In altre parole per individuare se ci si trova in una fase di accumulazione o, invece, i prezzi si trovano in una fase di lateralizzazione. Ad esempio, all'inizio del 2019 l'euforia vista sui prezzi era in piena contraddizione con i volumi. La conferma si è vista ad aprile con l'inversione perentoria che ha occupato sia aprile che maggio per poi sfociare a giugno con un nuovo ciclo di medio periodo.


 

Intervista a cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICATORI E OSCILLATORI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.