La scorsa settimana scrivevamo: “un target a 17000 punti nel breve non dovrebbe essere utopia e l’ipotesi più probabile per le prossime sedute credo rimanga il laterale con una probabilità elevata di avere volatilità in salita verso la parte conclusiva del mese”. Credo che la fase conclusiva sia ancora attuale, anzi i pattern che descriviamo sotto lo confermano.
Ftsemib
FTSEMIB: Il Ftsemib si è arrestato tre settimane fa sotto al massimo di marzo e sta disegnando un triangolo che bene esprime la lateralità e compressione di volatilità di breve che precede il prossimo movimento direzionale ed esplosivo. Romperà sopra o sotto? Io mi aspetto più un movimento ribassista ma è il caso di dire che aspettiamo e “al segnale scatenate l’inferno”. Per il momento scenario tecnico NEUTRAL.
Dax
DAX30: A complicare uno scenario all’insegna dell’incertezza è arrivata una bella candela inside settimanale, addirittura una IDNR5, questo la dice lunga sulla situazione in cui ci troviamo, particolarmente incerta. Si tratta però della calma prima della tempesta. Come per il Ftsemib presto la rottura del pattern ci dovrebbe indicare la via per il mese di maggio e forse giugno. Giudizio NEUTRAL.
S&P500
S&P500: L’S&P continua nella sua lateralità da oltre un anno. La scorsa settimana ho indicato erroneamente 2048 come supporto chiave, in realtà fa testo la trendline in verde. Ritengo che il suo cedimento possa essere un segnale tecnico importante di potenziale discesa a 2000 punti, anche se al momento non c’è un pattern forte come su Dax e Ftsemib. Il giudizio è ancora NEUTRAL.
BTP e BUND: il giudizio è sempre NEUTRAL però dopo una fase di debolezza del BTP samo ora su supporti che sono molto significativi, potrebbero essere una soglia di ripartenza.
CRUDE OIL: Riportiamo dal report precedente: “Abbiamo due soglie di prezzo importanti da tenere a mente: 48 dollari come resistenza e 42,55 $ come supporto, la lateralità dovrebbe farla da padrona”.
EURO DOLLARO: Giudizio invariato a NEUTRAL che va verso 1,11, prima soglia di supporto, a conferma che il laterale è intatto e che la falsa rottura della scorsa settimana era un buon segnale contrarian.
GOLD: L’oro come scritto la scorsa settimana sente la resistenza a 1300 dollari e continua a ritracciare. Penso che valga la pena attendere un supporto per entrare in acquisto se si è flat. Il giudizio è BULLISH perché sembrerebbe che ci troviamo in accumulazione.
Grafici: Visualtrader, Marketwatch Fida
DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.
E’ in uscita “I Segreti dei trading system” (con 20 formule Metatrader, Multicharts e Visual Trader). Ti aspettiamo a ITFORUM a Rimini per la presentazione ufficiale. Iscriviti QUI
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »