Perché è importante gestire le emozioni nel trading

Elena Sanjust Di Teulada Elena Sanjust Di Teulada - 07/08/2018 11:04

Non possiamo cambiare il mercato, ma possiamo cambiare il significato
che ha per noi un certo movimento
e soprattutto il modo in cui rispondiamo a questo stimolo

 

 

Gestire le emozioni non significa non avere o non provare emozioni, è impossibile. Vuol dire viverle bene, senza esserne in balia e liberandosi degli stati d’animo negativi.

Gestire le emozioni?significa riconoscere i propri pensieri, coscienti e non, e modificare la nostra reazione.
 

Il paradiso del trader è dove regna la calma, la pazienza e la fiducia. Tutte emozioni di natura superiore che non vengono assimilate nella gamma di emozioni destabilizzanti, positive o negative che siano.

E che ci mettono nella condizione di poter avere la pazienza necessaria per poter operare secondo i propri piani di trading, evitando di mandarli a monte con un clic dettato da una reazione emotiva impulsiva.
 

L’emotività infatti ci spinge agli estremi della gamma emotiva: euforia, eccitazione oppure sconforto e paura. Si tratta di due facce della stessa medaglia, entrambe ci impediscono di restare in equilibrio. Per semplificare possiamo dire che l’emotività nasce dalla paura: la paura di perdere, di sbagliare produce le emozioni che percepiamo negative, come lo sconforto, ma allo stesso tempo quella stessa paura produce l’euforia nel momento in cui viene negata da una posizione in gain.
 

Le reazioni emotive di cui sopra corrispondono fisiologicamente ad una cascata ormonale che parte dall’ipotalamo, la ghiandola del sistema nervoso autonomo che non accetta nessun tipo di dialogo con la nostra mente consapevole. Nel momento in cui stiamo vivendo l’emozione quindi, è già tardi perché il processo si trova già nella fase ormonale. In quel momento ci vuole un gran self control per uscire a fare un giro invece di fare danni!!
 

Quello che possiamo fare invece per gestire le emozioni e non esserne in balia nel trading è allenarci perché questo avvenga sempre meno spesso. Lo possiamo fare con specifiche respirazioni ed esercizi di meditazione (Yoga-Coaching®) e con tecniche selezionate di Neuro-Training®.

Il 26 ottobre terremo un workshop di stampo pratico su questi argomenti, potete trovare qui tutte le informazioni sui contenuti e iscriverti: http://bit.ly/2NLRr9t

 

Articolo a cura di Elena Sanjust di Teulada e Alessia Tanzi

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.