Panoramica dei mercati finanziari e migliori occasioni di trading

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 10/09/2018 22:45

Persiste l'andamento divergente tra i principali mercati azionari mondiali: mentre Wall street continua a veleggiare al rialzo e gode di un'ottima forza relativa, l’Europa ed i paesi emergenti rimangono deboli e impostati al ribasso, come illustrato nei grafici sottostanti.

Indice S&P500: dopo aver registrato nuovi massimi storici, le quotazioni stanno correggendo e delineando il pù classico dei pullback.

L'impostazione di fondo continua ad essere rialzista e, dal punto di vista operativo, ogni fase di correzione dei prezzi è sempre da considerare come un'occasione di acquisto con l'obiettivo di rivendere sul rimbalzo e sulla ripartenza rialzista delle quotazioni.
 

2sp500

 

 

Continua la fase di debolezza sui listini europei, ben rappresentata nel grafico dell'indice Eurostoxx50 che continua a delineare massimi e minimi decrescenti.

Nell'immediato è probabile che si sviluppi un rimbalzo tecnico, dal momento che le quotazioni sono ormai giunte su livelli di supporto e presentano situazioni di ipervenduto di breve periodo, ma in linea generale la struttura grafica resta improntata alla debolezza ed è saggio essere prudenti.

Non dimentichiamo inoltre che la stagionalità attuale è avversa per i mercati azionari.
 

6 eurostoxx50

 

 

Prosegue in modo inesorabile la tendenza ribassista sull'azionario dei paesi emergenti che ormai si protrae da inizio anno e che al momento non presenta concreti segnali di inversione di tendenza.
 

7 etf emg mkts acc

 

 

Piazza Affari rimbalza ma la tendenza resta debole e resta sempre minacciosamente aperto il gap in area 19.930 punti.

Il rimbalzo dovrebbe perdurare qualche seduta ma non è da considerare come un'inversione di tendenza oppure come una ripartenza del trend rialzista.
 

 8 ftse mib daily

 

 

Tra i singoli titoli, punterei i fari su Tamburi che  disegna una congestione laterale sui massimi storici ma sarei cauto ad acquistare l'eventuale rottura rialzista (breakout) della resistenza e, al contrario, preferirei cercare un punto di ingresso, sfruttando un momento di debolezza dei prezzi.
 

3tamburi daily

 

Devi infatti sapere che i titoli azionari non si muovono tutti nello stesso modo e non presentano tutti le stesse caratteristiche.

Alcuni titoli hanno un carattere "mean reverting", ossia presentano un andamento che tende a tornare verso la media dei prezzi: dal punto di vista operativo, è consigliabile acquistare questi titoli su debolezza per poi rivenderli sulla forza, in modo da sfruttarne il ritorno  in media.

Questi titoli, se acquistati nel momento in cui rompono al rialzo un livello di resistenza, tendono a generare falsi segnali.

Al contrario invece, esistono altri titoli che reagiscono bene a strategie di breakout e quindi che si rivelano maggiormente profittevoli se acquistati nel momento della rottura rialzista.


Individuare il carattere di un titolo azionario non è difficile e consiste nell'eseguire due semplici passaggi.

Il primo passaggio consiste nell'applicare al titolo due strategie operative, una che genera segnali di acquisto su debolezza e una che acquista nel momento della rottura di una resistenza.

Il secondo passaggio consiste nell'analizzare i risultati e nell'individuare la strategia che presenta l'andamento dei profitti (equity line) crescente.

 

Per dimostrarti l'affidabilità di questo approccio e la sua utilità operativa, ti farò un esempio e lascerò parlare i numeri.

 

Se prendo il grafico del titolo e vi applico il sistema che acquista alla rottura dei livelli di resistenza, il risultato è....ampiamente negativo, come è ben visibile dall'equity line (linea rossa) che rappresenta l'andamento di questa strategia applicata a Tamburi.
 

4 tamburi breakout

 

 

Al contrario invece se prendo il grafico del titolo e vi applico il sistema che acquista su debolezza e rivende sulla forza, il risultato diventa ampiamente positivo come dimostra una linea dei profitti positiva e crescente.
 

5 tamburi mean reverting

 

Quanto ti ho appena descritto, dimostra che se un trader desidera guadagnare soldi operando sul titolo Tamburi, sarà saggio che utilizzi una strategia "mean reverting", acquistando su debolezza delle quotazioni e rivendendo sul rimbalzo.

 

NB: come riconoscere il carattere di un sottostante in modo da utilizzare solo le strategie profittevoli, è uno degli aspetti che tratterò durante il mio prossimo CORSO DI TRADING, a cui puoi iscriverti fin da oggi usufruendo dello sconto!

 

 

Ti comunico che ad ottobre riprenderà il mio percorso formativo "diventare un investitore di successo"

che è composto da 3 singoli corsi

"investire con le obbligazioni", "investire con gli ETF egli ETC" e il "corso di trading", e

a cui è possibile iscriversi sia al singolo che a combinazioni di moduli, usufruendo di uno sconto progressivo !

 

-Corso "investire con le obbligazioni" per imparare a selezionare le obbligazioni per costruire e gestire un portafoglio personalizzato, che offra un rendimento superiore a quello di mercato ma a rischio contenuto e che preservi dall'inflazione
Per consultare il programma e iscriversi, clicca su questo link

-Corso "investire con gli ETF e gli ETC" per imparare a costruire e gestire un portafoglio dinamico, profittevole ed a rischio contenuto
Per consultare il programma e iscriversi, clicca su questo link

-Corso di trading "investire sui mercati finanziari con il metodo Bellelli" per imparare a costruire e gestire un portafoglio dinamico, profittevole ed a rischio contenuto
Per consultare il programma e iscriversi, clicca su questo link

 

 © Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

 

Se desideri essere indipendente ed autonomo nelle tue scelte di investimento, e quindi ambisci ad imparare a conoscere gli strumenti finanziari in modo tale da essere in grado di comporre e di gestire in modo dinamico un portafoglio di obbligazioni, azioni, ETF e di ETC, ti consiglio di iscriverti al mio percorso percorso formativo "diventare un investitore di successo" che si articola in tre moduli ("investire con le obbligazioni", "investire con gli ETF e gli ETC" e "corso di trading") e che si sviluppa nell'arco di 5 mesi, da ottobre a febbraio, per un totale di più di 60 ore di lezioni in diretta, a cui occorre aggiungere 20 ore di video extra di bonus per approfondire specifiche tematiche.

Al termine del percorso sarai in grado di costruire e gestire un portafoglioprofittevole ed a rischio contenutoinvestendo in modo consapevoleautonomo e indipendente dai consigli della tua banca o del tuo promotore finanziario, che sono sempre in conflitto di interessi.

 

Il prossimo modulo sarà "investire con le obbligazioni" che inizierà martedì 2 ottobre ed a cui puoi iscriverti oggi stesso sfruttando lo SCONTO che sarà valido solo fino a domenica 23 settembre!

iscriviti subito

 

 

"DIVENTA UN INVESTITORE DI SUCCESSO!"

Iscriviti subito al mio nuovo percorso di formazione su obbligazioni, azioni, ETF, ETC, Cfd e futures

 

diventa un investitore di successo x articoli

iscriviti subito

 

 

 DISCLAIMER: L'autore dell'articolo non è iscritto all’ordine dei giornalisti e potrebbe essere in conflitto di interessi sia perchè potrebbe detenere i titoli oggetto di questo articolo sia perchè potrebbe percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’emittente di tali prodotti.Si sottolinea che questo articolo non costituisce nè sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia altra forma di investimento, né un servizio di consulenza finanziaria personalizzata.Ogni eventuale decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del lettore, che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con la propria pianificazione finanziaria personale.I contenuti di questa presentazione sono elaborati sulla base di informazioni, inclusi i prezzi di mercato, i dati e altre informazioni, ritenuti attendibili, ma tuttavia l’autore non garantisce la loro precisione e completezza. Tutti i prezzi, i dati di mercato e le informazioni, descritte in questo articolo, sono indicativi e soggetti a modifica senza preavviso.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

PORTAFOGLIO

STELLANTIS - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini

STELLANTIS - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

10/12/2024 10:51

Affrontiamo il 2025 col paracadute

Pierpaolo Scandurra

Affrontiamo il 2025 col paracadute

04/12/2024 09:36

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.