Panoramica dei mercati finanziari e migliori occasioni di trading

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 21/01/2018 12:45

Nuova settimana positiva per i mercati azionari, ennesimo nuovo massimo storico per Wall street e nuovo record degli indicatori di ipercomprato sul mercato americano.

Personalmente concentrerei l'attenzione sull'ultimo dato, quello dell'ipercomprato.
I principali oscillatori infatti hanno raggiunto valori talmente elevati da essere stati registrati poche volte nel corso degli ultimi 20 anni, come illustrato nel grafico sottostante che descrive l'andamento grafico dell'indice S&P500 su base settimanale con l'RSI a 10 periodi.
Variando il time frame del grafico (giornaliero invece che settimanale) o il settaggio numerico dell'oscillatore (2, 5 o 14 periodi) i livelli di ipercomprato risultano sempre su livelli talmente elevati da essere stati registrati solo una manciata di volte nel corso degli ultimi vent'anni di vita dell'indice americano.

sp500 18119 bis

Dal punto di vista operativo, lo scenario generale rimane ancora in modalità "risk ON" ma personalmente ritengo che sia il momento di utilizzare la massima prudenza nel muoversi sui mercati azionari.
Si tratta di un concetto controintuitivo eppure sui mercati finanziari la prudenza deve essere massima proprio nel momento in cui le quotazioni veleggiano al rialzo, la volatilità è bassa e lo stato d'animo degli investitori è positivo ed euforico, come illustrato nel grafico sottostante che illustra la situazione attuale dell'indice d sentiment "fear & greed" (paura e avidità).

fear greed index 19118

In quest'ottica, per chi è già in posizione, alzerei i livelli di stop loss e di trailing profit in modo da difendere le posizioni ed il guadagno in essere.
Invece per chi è fuori, sarei estremamente cauto nell'aprire adesso nuove operazioni al rialzo e piuttosto aspetterei una correzione dei prezzi di breve periodo.
Un aspetto è infatti utile da sottolineare: il fatto che l'indice S&P500 sia su livelli così elevati di ipercomprato non significa che il mercato americano sia prossimo ad una inversione di tendenza ma semplicemente che è possibile una correzione dei prezzi, che probabilmente si rivelerà essere una nuova occasione di acquisto. 

 

Fase positiva caratterizzata da una buona forza relativa anche per l'indice italiano Ftse Mib che , dopo aver rotto al rialzo la resistenza di area 23.000 punti, si sta dirigendo verso il muro di medio-lungo periodo di area 24.000 punti che si preannuncia essere un livello tosto da superare, dal momento che ha respinto gli assalti rialzisti sia nel 209 che nel 2015.

ftse mib 19118 

Approfondiremo, entrando nei dettagli, tutti questi argomenti durante la video conferenza, serale e gratuita, che si svolgerà lunedì 29 gennaio e che è intitolata "dove investire nel 2018".
ISCRIVITI SUBITOcliccando su questo link, perchè i posti sono limitati!

 

A livello operativo, tra i titoli del Ftse Mib, ho iniziato a monetizzare i guadagni su Poste Italiane e contemporaneamente, ho iniziato ad acquistare qualche azione Italgas mentre invece ho stoppato lo short su Yoox.

Dal punto di vista operativo però ritengo che in questo momento le migliori opportunità operative si nascondano tra le small caps ed è su queste società che punterei maggiormente i fari.
Tra le small caps seguirei con attenzione:

 

-Banca Farmafactoring: sempre in congestione sui massimi della quotazione. Se strappa al rialzo e si porta via i massimi storici, scatta il segnale di acquisto.

banca farmafactoring 19118

 

-Biesse: congestione stretta sui massimi storici. Se riparte al rialzo, è da mettere in portafoglio.

biesse 19118

 

-Cattolica Ass.: congestione stretta sui massimi di un allungo rialzista, supportato da volumi elevati. Se rompe i massimi di periodo con volumi in aumento, si può entrare in acquisto e diventare soci di Warren Buffett.

cattolica 19118 

 

-Danieli rnc: rialzo condito da volumi sia per l'azione ordinaria che per l'azione risparmio, che paga un dividendo più pingue. 
Gli ingredienti per fare bene ci sono, compresi i buoni numeri di bilancio, per cui se il titolo riparte al rialzo, si potrebbe tentare l'acquisto con target i massimi storici in area 20 euro (mi riferisco all'azione risparmio). 

danieli rnc 19118

 

-Gamenet: la società attiva nel settore delle scommesse online ha rotto i massimi dalla quotazione con volumi in aumento ed ha generato un segnale di ingresso.
Si potrebbe sfruttare l'attuale pullback di correzione per cercare un punto di ingresso sul titolo. 

 gamenet 19118

 

-Gima TT: disegna una congestione stretta sui massimi della quotazione. Se strappa al rialzo con volumi sostenuti, si può premere il grilletto del "buy". 

gima 19118

 

-MutuiOnline: dopo aver rotto i massimi storici, le quotazioni stanno effettuando il più classico dei pullback che può essere sfruttato per cercare un punto di ingresso.
Oltre alla buona impostazione grafica, il titolo MutuoiOnLine si caratterizza per gli ottimi numeri di bilancio: produce utili ed ha un ROE e un ROI da sballo!
Durante la video conferenza gratuita di lunedì 29 gennaio illustrerò l'elenco delle azioni italiane che presentano i migliori numeri di bilancio.
Per non perderti questa perla, che nessun'altro in Italia ti fornisce, ti consiglio di iscriverti subito ala video conferenza, cliccando su questo link.

mutuionline 19118

-OVS: rialza la testa e ritrova volumi in aumento. 
La segnalo agli amanti delle inversioni di tendenza...

ovs 19118 

 

-Saes Getters: congestione stretta sui massimi di periodo. Se riparte al rialzo, si può entrare in acquisto con target i massimi storici di area 31,50 euro.

saes getters 18119

 

-Tesmec: lunga congestione sui minimi e accumulo sui volumi. Altro titolo che segnalo agli amanti delle inversioni di tendenza...

tesmesc 18119

 

"DIVENTA UN INVESTITORE DI SUCCESSO!"

Iscriviti subito al mio nuovo percorso di formazione su obbligazioni, azioni, ETF, ETC, Cfd e futures

 diventa un investitore di successo x articoli

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

DISCLAIMER: L'autore dell'articolo non è iscritto all’ordine dei giornalisti e potrebbe essere in conflitto di interessi sia perchè potrebbe detenere i titoli oggetto di questo articolo sia perchè potrebbe percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’emittente di tali prodotti.
Si sottolinea che questo articolo non costituisce nè sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia altra forma di investimento, né un servizio di consulenza finanziaria personalizzata.
Ogni eventuale decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del lettore, che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con la propria pianificazione finanziaria personale.
I contenuti di questa presentazione sono elaborati sulla base di informazioni, inclusi i prezzi di mercato, i dati e altre informazioni, ritenuti attendibili, ma tuttavia l’autore non garantisce la loro precisione e completezza. 
Tutti i prezzi, i dati di mercato e le informazioni, descritte in questo articolo, sono indicativi e soggetti a modifica senza preavviso.
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.