Continua la fase di stanca e di debolezza sui principali listini azionari...
L'S&P500 americano resta l'indice azionario con la migliore forza relativa ma le quotazioni sentono il peso dell'area di resistenza e della prossimità dei massimi storici e retrocedono.
Dal punto di vista operativo, l'attenzione è puntata sulla tenuta dell'area di supporto di 2039-2043 punti.
L'indice Ftse Mib corregge sotto il peso dei bancari ed assicurativi e resta il mercato più debole a livello di forza relativa.
Dal punto di vista grafico, le quotazioni del nostro indice sono giunte nei pressi dell'area in cui scorre il supporto dinamico che unisce i minimi crescenti.
Una spinta verso un rimbalzo potrebbe giungere da alcuni importanti titoli del paniere principale, illustrati nei grafici sottostanti, che si trovano a contatto con importanti aree di supporto e che potrebbero mostrare segnali di recupero, anche se di breve respiro (non dimentichiamo infatti che questa settimana precede il giorno del "grande stacco dei dividendi" che si svolgerà lunedì 23 maggio...in altre parole, giovedì e venerdì prossimo potrebbero essere giornate di realizzo. Ti consiglio vivamente di consultare l'elenco dei dividendi e delle istruzioni per l'uso, cliccando su questo link).
Intesa
Unicredit
Telecom Italia
Luxottica
Continuando l'analisi a livello internazionale, rimane poco sexy l'azionario giapponese che, nonostante il rimbalzo, resta impostato al ribasso e con una scarsa forza relativa.
L'azionario paesi emergenti procede a due velocità: mentre gli indici globali, come illustrato nel primo dei due grafici sottostanti, riprendono la strada della debolezza, gli indici dei paesi dell'America Latina continua a presentare una buona forza relativa, come illustrato nel secondo dei due grafici sottostanti.
Nonostante una settimana in lieve correzione, l'oro mantiene una buona impostazione di fondo e continua ad essere un asset class interessante.
A livello di singoli titoli, i fari dell'operatività sono puntati su:
-Moncler: se non chiude il "gap up" e rompe l'area di resistenza di 15,93 euro, scatta il segnale di ingresso sul titolo.
-Rcs: se non chiude il "gap up" e rompe l'area di resistenza, scatta il segnale di ingresso sul titolo.
-Amplifon: rompe i massimi storici e diventa una preda interessante.
Considerando l'andamento nervoso delle quotazioni ed i numerosi falsi segnali, consiglio di attendere il pull back (ritracciamento) per prendere posizione al rialzo sul titolo.
-El.en: giunge sui massimi storici con buoni volumi.
E' un titolo da monitorare con attenzione perchè, se consolida su quest'area e poi rompe al rialzo, potrebbe far scattare il segnale di ingresso.
Tra i titoli da monitorare, segnalo anche il rialzo accompagnato da buoni volumi di Csp e di Interpump (illustrati nei grafici sottostanti) che potrebbero essere in fase di risveglio dal letargo.
El.En
Interpump
Ti ricordo che sono aperte le iscrizioni all'ITForum di Rimini del 19 e 20 maggio, che è la principale manifestazione italiana, oltretutto gratuita, dedicata al mondo del trading e degli investimenti !
Un evento assolutamente imperdibile !
Anche quest'anno sarò ospite, in qualità di relatore, per cui ti segnalo i miei seminari e ti assicuro che per me sarà un piacere incontrarti e conoscerti di persona !
Giovedì 19 maggio
INVESTIRE CON I CERTIFICATI PER ANDARE ALLA RICERCA DI CEDOLE E RENDIMENTO MA MANTENENDO UN BASSO RISCHIO
Come selezionare i certificati “oscar rischio-rendimento” per costruire un portafoglio profittevole,
ed a rischio contenuto, anche in questa fase di tassi zero
Sala Agora 1 - dalle 12 alle 13
INVESTIRE CON LA LOGICA DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA - anno IV
Pianificazione finanziaria e costruzione di un portafoglio diversificato
Sala del tempio 2 - dalle 17.00 alle 18.30
Venerdì 20 maggio
INDIVIDUA E SFRUTTA A TUO VANTAGGIO LE OPERAZIONI DELLE MANI FORTI !
Scopri quali strumenti ti permettono di monitorare gli acquisti e le operazioni short delle mani forti
Teatrino Traderlink - dalle 10.45 alle 11.45
SELEZIONA IN AUTOMATICO I TITOLI PIU’ PROMETTENTI SU CUI FARE TRADING
Impara ad individuare, in automatico ed in pochi minuti al giorno,
i titoli più esplosivi su cui concentrare la tua operatività intraday e multiday
Stand Traderlink - dalle 12 alle 12.45
CAFFE’ CON IL RELATORE
Si tratta di un incontro informale, durante il quale, sorseggiando un caffè e degustando un buffett che vi offrirò, potremo conoscerci ci persona, confrontarci e chiacchierare di mercati finanziari e di metodologie operative.
Bar ITForum - dalle 14 alle 14.30
© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte
Buon trading
Gabriele
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »