Settimana di rimbalzo generalizzato sui mercati finanziari !
Come illustravo durante l'ultima video conferenza serale, la vera notizia positiva consiste nel fatto che il rimbalzo è stato generalizzato ed ha coinvolto una pluralità di asset class, come azionario e materie prime.
Per quanto riguarda il mercato azionario, il movimento attuale è ancora da interpretare come un rimbalzo all'interno di un contesto generale ancora debole.
Parlare di "doppio minimo" e di ripartenza del treno rialzista è ancora prematuro perchè manca la rottura al rialzo della resistenza in area 22.500 punti, come illustrato nell'immagine sottostante che ritrae il Ftse Mib.
Indubbiamente però il clima che si respira sul mercato è più rilassato, la volatilità è in diminuzione e la stagionalità inizia ad essere propizia ( mancano una manciata di settimane a novembre ) per cui, da un punto di vista operativo, una correzione potrebbe essere interessante per aprire posizioni in ottica di trading di brevissimo periodo.
Un indicatore che in queste situazioni può rivelarsi utile, da utilizzare congiuntamente all'analisi grafica ( supporti e resistenze ), è l'RSI settato a 2 giorni ( brevissimo periodo ) con l'idea di cercare un punto di ingresso sugli eccessi di ipervenduto e, successivamente, un punto di uscita sui livelli di ipercomprato.
Per un'operatività invece di più ampio respiro, e quindi di medio-lungo periodo in stile cassettista, ritengo invece che non ci siano ancora i presupposti.
Il rimbalzo ha coinvolto anche i mercati azionari emergenti, compresi quelli dell'america latina.
L'azionario dei paesi emergenti resta un asset debole e che non inserirei in portafoglio in questo momento ma indubbiamente si tratta di un primo raggio di sole dopo mesi di turbolenze.
Meritano una citazione anche le materie prime perchè finalmente, dopo una lunga fase negativa, si vedono concreti e generalizzati segnali positivi .
La tendenza di fondo di oro e argento, come illustrato nei grafici sottostanti, resta impostata al ribasso ma nel breve periodo le quotazioni stanno disegnando minimi crescenti sui prezzi e mostrano un ritorno di "forza relativa".
Si tratta indubbiamente di un indizio positivo e si può iniziare ad ipotizzare che il mercato abbia trovato un'area di supporto da cui iniziare un movimento di inversione di tendenza.
Segnali positivi anche sul petrolio che rompe al rialzo una fase di congestione stretta, come illustrato nel sottostante grafico su base settimanale.
Per prendere posizione su questo sottostante, valutarei l'analisi di qualche certificato "a capitale condizionatamente protetto" con sottostante l'indice S&P Gsci Crude Oil ER Sub Index.
Prima di passare all'analisi dei singoli titoli azionari, ti ricordo che oggi è l'ultimo giorno per iscriversi al corso "investire con le obbligazioni" e per usufruire dello sconto per il corso "investire con gli Etf e gli Etc".
Per gli amanti delle fasi di inversione, segnalo i primi indizi positivi sul titolo Saipem.
Un primo indizio positivo è costituito dal fatto che le quotazioni hanno smesso di scendere ( minimi di periodo allineati ) ed hanno iniziato a muoversi in laterale sui minimi.
Un secondo indizio positivo è costituito dai volumi, sui quali si iniziano ad intravvedere scambi in aumento in corrispondenza degli strappi rialzisti del titolo.
L'ipotesi che il titolo sia all'interno di una fase di accumulo non mi sembra quindi da scartare...
Per quanto riguarda la selezione dei titoli da trattare in ottica di trading di brevissimo, magari entrando in posizione sfruttando le fasi di correzione e debolezza, segnalo un manipolo di società che, nonostante le recenti turbolenze, sono rimaste sui massimi di periodo e, in alcuni casi, anche sui massimi storici dei prezzi.
La logica della selezione è la seguente: i titoli che durante la fase di turbolenza hanno retto e sono rimasti sui massimi, dovrebbero essere i titoli in pole position per fare faville quando il mercato ripartirà al rialzo.
In quest'ottica, tra i titoli più interessanti segnalo Campari, Terna e Atlantia, che sono sui massimi storici, e A2a che è sui massimi di periodo.
Anche tra le small caps ci sono situazioni degne di essere sottolineate come Datalogic, Reply, banca Ifis e MutuiOnline.
© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte
Investire in obbligazioni
Video corso online in diretta e con lezioni rivedibili a piacere !
Buon trading
gabriele
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »