Rispetto alla settimana scorsa, dal punto di vista grafico, non ci sono sostanziali novità e le principali piazza finanziarie sono rimaste all’interno della fase laterale di congestione.
L’attuale situazione di calma ed apatia del mercato è però destinata ad avere vita breve perché in settimana si concretizzeranno due eventi “market mover” come la riunione del FOMC e le elezioni in Grecia che forniranno nuovamente direzionalità al mercato.
Il primo appuntamento clou sarà il Fomc, che si svolgerà mercoledì e giovedì, durante il quale la Fed deciderà in merito ai tassi di interesse ed illustrerà le linee guida per i mesi futuri.
Dal mio punto di vista, il rialzo dei tassi è lo scenario con le minori probabilità di verificarsi.
Personalmente credo che il rialzo si concretizzerà nella riunione del prossimo 15 e 16 dicembre oppure alla prima occasione nel 2016 ( 26 e 27 gennaio ).
Il secondo appuntamento cruciale sono le elezioni politiche in Grecia che si svolgeranno domenica prossima e che potrebbero riaprire tensioni all'interno della comunità europea.
In realtà la settimana finanziaria sarà ricca di altri importanti dati macro-economici come la produzione industriale europea ( lunedì ) o l'indice Zew tedesco ( martedì ).
Per consultare gli altri eventi macro-economici e finanziari della settimana, cliccare su questo link.
Dal punto di vista operativo, fino a quando l'attuale fase di congestione laterale non terminerà ed il mercato avrà assunto nuovamente una chiara direzionalità, è saggio stare fermi a bordo campo.
Nelle prossime sedute infatti ritengo che sia pericoloso sia operare in intraday che in ottica di multiday.
Per operare in intraday serve volatilità ed è necessario che i prezzi si muovano all'interno della seduta borsistica, altrimenti non c’è trippa per gatti e tra commissioni e falsi segnali si finisce per perdere tempo e soldi.
L'attesa per la riunione del Fomc è probabile che riduca volumi e volatilità per cui potrebbero venir meno le condizioni di fondo per operare in intraday.
Per operare invece in ottica di multiday è necessario che il mercato abbia una tendenza definita, al rialzo o al ribasso.
In questo momento invece il mercato si muove in laterale, senza una chiara direzionalità ed in queste condizioni prendere posizione sul mercato equivale a scommettere.
Personalmente sconsiglio sempre di adottare un approccio da scommettitore ed, al contrario, preferisco sempre operare solo nelle fasi in cui il mercato esprime una chiara direzionalità quando, di conseguenza, le probabilità sono a mio favore.
In quest'ottica, per prendere posizione nuovamente sul mercato occorre aspettare che il nostro indice Ftse Mib rompa al rialzo uno dei due livelli chiave e quindi che rompa al ribasso il supporto posto in area 21.340 punti oppure rompa al rialzo la zona di resistenza in area 22.450 punti, come illustrato nell'immagine sottostante.
Tra i singoli titoli di piazza Affari seguirei:
Finmeccanica: rompendo al rialzo il massimo relativo precedente con volumi in aumento, ha generato un segnale di ingresso.
Dal punto di vista operativo, considerando l'attuale fase di incertezza e di attesa per la riunione della Fed, vi consiglio di aspettare una correzione ( pull back ) prima di entrare in acquisto.
Class Editori: in ottica mordi e fuggi, fari puntati sulla resistenza di 0,94 euro che, se rotta al rialzo, potrebbe dare vita ad un'accelerazione rialzista dei prezzi.
Fari puntati anche su Mutui online che mostra volumi elevati e quindi sembra scaldare i motori.
Se romperà al rialzo l'attuale fase di congestione, diventerà una preda interessante.
© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte
Investire in obbligazioni
Video corso online in diretta e con lezioni rivedibili a piacere !
Buon trading
Gabriele Bellelli
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »