Osservatorio trimestrale (quarto trimestre) e FIDArating Analysis (dic 2024)

Ufficio Studi Fida Ufficio Studi Fida - 10/01/2025 15:29

Nel quarto trimestre, i fondi comuni di investimento hanno registrato performance diversificate, influenzate da fattori macroeconomici, politici e di mercato.

  • Azionario: I mercati emergenti hanno sofferto per le tensioni geopolitiche e il rallentamento cinese, mentre l'Europa ha mostrato resilienza e gli Stati Uniti sono stati trainati dal settore tecnologico, grazie all’intelligenza artificiale e bilanci solidi.
  • Obbligazionario: Penalizzato dai rialzi dei tassi della Fed, con impatti più forti sui titoli a lunga durata, anche se le obbligazioni high-yield si sono difese meglio.
  • Settoriali: Energia favorita dal calo dell’offerta di greggio; il settore sanitario ha risentito di incertezze normative.migliore performance tra i fondi è stata ottenuta dai Metalli Preziosi e Minerali

Scarica il report completo

Analisi dicembre 2024

l mese ha evidenziato un panorama diversificato per i fondi comuni d'investimento, influenzato da tensioni geopolitiche, politiche monetarie restrittive e sfide economiche. Le tendenze azionarie sono state divergenti per area geografica e settoriale, mettendo in luce l'importanza delle scelte allocative.

  • Giappone e Asia: Il Giappone ha beneficiato di una politica monetaria espansiva, mentre l’Asia Emergente, inclusi Taiwan e Hong Kong, ha visto una crescita grazie alla riapertura della Cina e ai settori tecnologici.
  • Stati Uniti: I fondi americani, in particolare small e mid-cap, sono stati penalizzati da costi di finanziamento elevati e una crescita moderata.
  • Settori: Energia e materie prime hanno subito contrazioni, mentre i settori tematici, come l'intelligenza artificiale, hanno mostrato resilienza, mentre fintech e robotica sono stati più incerti.
  • Obbligazionario: Stabilizzazione nel mercato obbligazionario, con una ripresa moderata per le obbligazioni governative americane a breve e medio termine. In Europa, i rendimenti reali più alti hanno penalizzato le obbligazioni governative, mentre le obbligazioni convertibili asiatiche hanno attratto flussi in entrata.

Scarica il report completo dell'analisi di dicembre 

A cura di Fida - www.fidaonline.com

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.