Osservatorio trimestrale 2020 IV

Ufficio Studi Fida Ufficio Studi Fida - 18/01/2021 17:21

Gli indici relativi alle categorie azionarie con specificazioni geografiche sono tutti positivi. Il record è detenuto dagli azionari Austria, che allungano in media del 29%, seguiti a breve distanza da Turchia e Brasile (performance in euro). La classifica si presenta estremamente eterogenea per macro-aree. Si evidenzia una sovraperformance delle large cap sulle small in Europa, mentre il contrario si verifica sui mercati Usa. La standard deviation più elevata è del 27% ed è registrata dalla Turchia. Volatilità elevata anche in Norvegia e Brasile, mentre la categoria meno rischiosa è rappresentata dai frontier markets (6,5%). La massima perdita è stata registrata dagli azionari Norvegia (12,5%) ed in generale dai mercati europei, seguiti dagli Usa, mentre gli asiatici registrano il massimo draw down più contenuto. Esiste una lieve correlazione inversa tra rendimento e livelli di rischiosità.

Anche le specializzazioni settoriali mostrano risultati sensazionali. In testa troviamo le energie alternative con un +27%, forti di un trend ormai strutturale, seguite da finanza ed energia tradizionale. Bene anche risorse naturali ed i metalli, trascinati da una parziale ripresa della produzione. Il ranking è chiuso dall’immobiliare e dai metalli preziosi che, senza la copertura in euro, cedono quasi il 7%. La volatilità massima è registrata dalla finanza (34%) mentre gli investimenti socialmente responsabili sono tra le categorie meno volatili. Il massimo draw down penalizza i metalli preziosi e raggiunge il 17%.

Tra le categorie obbligazionarie a dominare sono gli asset convertibili, soprattutto se coperti in euro, valuta in forte apprezzamento nel periodo. Il rally degli azionari trascina, inoltre, anche gli high yield. I bond di Usa e Asia risultano penalizzati dalla flessione del dollaro e registrano variazioni anche negative. In Europa i long term sovraperformano le scadenze brevi, mentre negli Usa si verifica il fenomeno opposto.

Per tutti gli approfondimenti consulta il documento completo in PDF

Ufficio studi FIDA

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

USA

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.