Ma la normalizzazione dei tassi non doveva rafforzare il dollaro?

Alessandro Busnelli Alessandro Busnelli - 02/08/2017 17:50

Alessandro Busnelli
​Trader e Consulente Finanziario Indipendente
http://www.tradingmilano.it
http://www.consulentefinanziariomilano.it
 

.. e invece NO. Abbiamo atteso che si completasse il giro di dichiarazioni dei vari Banchieri Centrali per cercare di cogliere gli indirizzi delle future politiche monetarie e, in conclusione, sia Draghi che la Yellen sono stati piuttosto dovish, impedendo al Dollaro di rafforzarsi e all’Euro di rallentare la sua crescita.

Dopo gli interventi le probabilità di vedere un ulteriore rialzo dei tassi USA in dicembre è scesa sotto il 40% e Draghi ha rimandato all’autunno eventuali impegni sull’inizio del Tapering nell’Eurozona.

D’altro canto la debolezza dell’Oil non favorisce certo l’avvicinamento agli obiettivi di Inflazione, e la debolezza politica di Trump (il fallimento dell’archiviazione dell’Obama care sventolata in campagna presidenziale, le inchieste sulle presunte manovre elettorali contro la Clinton, la riedizione delle sanzioni contro la Russia, l’assenza di supporto da parte della Cina contro la questione Coreana, …) non favorisce certo un rafforzamento della divisa statunitense.

Venendo al quadro tecnico è abbastanza evidente come il Trading Range del cambio EurUsd prorogatosi per 2 anni (2015 e 2016) si sia risolto dall’inizio dell’anno nel rafforzamento della divisa Europea (rafforzamento che non fa bene alla Germania esportatrice, e infatti il ns Mkt – assai meno “industriale” del DAX -  risulta più tonico di quello tedesco).

Un impulso partito a fine 2016 e che si è sviluppato senza strappi, con un Volatility Indx poco nervoso, sintomo di un movimento regolare e non isterico. L’avvicinamento alla Resistenza del Box laterale è stato progressivo e la sua rottura ha spinto i corsi fuori del rettangolo senza tentennamenti.

Quali gli obiettivi di questo impulso?
Già poco sopra i livelli attuali abbiamo una prima significativa barriera di Call vendute che gli Istituzionali dovrebbero proteggere ( in area 1, 187 ca), poi c’è un vecchio Swing estivo del 2012 in area 1,225 che dovrebbe farsi sentire e – in ultimo- sopra quel livello avremmo la proiezione del box laterale biennale.
In altri termini, nel mondo ideale, ci starebbe una correzione per tornare a ritestare la validità del soffitto del passato Trading Range e poi ripartenza verso gli obiettivi menzionati.


 


 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

Uno sguardo al GEX

Bruno Nappini

YouTube Uno sguardo al GEX

22/11/2024 12:12

Panoramica sulle Borse internazionali

Alessandro Aldrovandi

YouTube Panoramica sulle Borse internazionali

21/11/2024 15:11

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.