Le tendenze di fine settembre sui principali indici e commodity

Enrico Malverti Enrico Malverti - 17/09/2024 08:51

  

REPORT 15 SETTEMBRE 2024

FTSEMIB: Dopo il gap di esaurimento del 5 agosto (riconosciuto come tale durante la nostra diretta del 6 agosto), il Ftsemib ha recuperato fino a 34450 punti disegnando una sequenza di 3 massimi decrescenti dal 20 maggio. L’ipotesi di rivedere un Ftsemib tornare sui massimi è, a nostro avviso, poco probabile nella finestra temporale di fine settembre ed inizio ottobre. Nel breve periodo potrebbe esserci un proseguimento del rimbalzo visto in settimana ma che dovrebbe presto spegnersi a contatto con le resistenze in area 34425 /34450. Non è ancora il momento di rispingere sul gas in ottica di medio-lungo periodo.

EUROSTOXX50: L’Eurostoxx50 è riuscito a mettere a segno un buon rimbalzo dopo la pessima prima settimana di settembre. Tuttavia la pressione ribassista non sembra ancora essersi completamente esaurita. Da tenere d’occhio i supporti a 4729 e 4494. Resistenze a 4498 e 5047.

S&P500: Mai dare per morto l’S&P500 che dopo il pattern d’inversione rialzista della prima settimana di agosto si è quasi riportato sui massimi annuali. Lo scenario più probabile, per noi, rimane quello della fase laterale di breve, con un ritorno stabile del toro che potrebbe farsi attendere fino ad autunno inoltrato. Prima resistenza a 5669.rimo supporto a 5327.

.

NASDAQ: La tecnologia stenta molto di più di altri settori, in particolare Financial ed Healthcare e il Nasdaq si mantiene molto più distante dai massimi annuali rispetto all’S&P500. L’area intorno a 19700 è un forte resistenza che potrebbe nuovamente ridimensionare le attese dei rialzisti. Supporto chiave a 17200 punti.

GOLD: l’oro continua a ritoccare i suoi massimi storici infischiandosene dell’ipercomprato di breve, tuttavia uno storno simile a quello di metà aprile è ora da mettere in conto ed inizia ad essere probabile. Primo supporto a 2375 e 2280 a seguire.

BTP: Il BTP dopo aver superato la prima resistenza a 118,5 è riuscita a violare anche i livelli successivi che avevamo indicato: 119,57 e 120,25. Ora sulla sua strada rimane solo l’ultimo baluardo a 121,43, oltre il quale si potrà parlare di ritorno di un probabile ritorno di un ciclo rialzista.

di Enrico Malverti

https://www.enricomalverti.com/

ATTENZIONE: Gli autori possono aver detenuto, detenere o potranno detenere nel proprio portafoglio uno o più degli strumenti finanziari oggetto dei loro articoli. Gli autori possono percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’emittente di tali prodotti. Stanti le condizioni sopra riportate, gli autori potrebbero operare in situazione di conflitto di interessi. 

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, č fornita da Ematrend Srl relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento č esclusivamente informativo. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività può generare. Ematrend Srl ed i suoi soci potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto agli emittenti ed agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito; gli stessi potrebbero di volta in volta comprare, detenere o vendere strumenti finanziari di qualunque delle società menzionate nel Sito o delle società ad esse collegate; potrebbero assumere posizioni “lunghe” o “corte” in tali strumenti finanziari. Le percentuali di portafoglio sono indicative e talvolta il lotto minimo puņ dissentire dalle quantità indicate. All’utente non č concessa alcuna licenza né diritto d’uso sui contenuti di email e siti di Ematrend Srl e, pertanto, non č consentito registrate tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.