La reazione del petrolio dopo le ultime decisioni OPEC

Carlo Vallotto Carlo Vallotto - 04/12/2020 13:57

Come ricorda Carlo Vallotto, esperto in materie prime e metalli preziosi, ieri si è tenuta la tanto attesa riunione Opec+ che ha stabilito le nuove direttive per quanto riguarda i tagli alla produzione. Si tratta di una riunione che inizialmente era stata rimandata per permettere a tutti i membri di riuscire a trovare un punto di partenza comune. Ebbene proprio da questo trampolino si è giunti alla modifica dell’accordo principale. Il taglio della produzione del petrolio è adesso limitata a 500mila barili al giorno. Sostanzialmente è una soluzione di compromesso tra gli operatori del mercato e i paesi produttori. In primis la Russia che si era schierata contro la possibilità di ulteriori tagli. I prezzi, da parte loro, hanno reagito abbastanza bene anche se alcuni operatori davano per scontata quella crescita già intravista e che ha portato il barile dagli iniziali 35 dollari fino agli attuali 46,25.

Consulta la video intervista a Carlo Vallotto a cura di Rossana Prezioso

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio

Strumenti

Wti crude oil

Dello stesso autore

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.