La fortuna aiuta gli audaci

Massimiliano Calveri Massimiliano Calveri - 27/12/2022 09:20

Lo stato mentale negativo è il terreno più fertile per favorire la recessione nell'economia reale e favorire la crisi dei mercati.
Quando tutto diventa buio e i timori portano a non investire, a vendere posizioni e a considerare terribile ogni notizia non buona data dai massmedia, allora è difficile nel breve periodo vedere la luce ed essere ottimisti. 
Però storicamente in quei momenti bui, investitori lungimiranti hanno osato e hanno avuto successivi importanti riscontri positivi.
Mi chiedo: 
se nel 2023 finisse la guerra? 
Se l'inflazione venisse domata negli Usa e in Europa? 
Se finalmente la la pandemia fosse definitivamente un ricordo? 
Tanti se che se diventassero realtà potrebbero essere elementi che segnerebbero positivamente i mercati finanziari e le economie nazionali.
Contrariamente alle aspettative che sono negative, se tanti "se", anche ulteriori a quelli citati, si realizzassero nel corso del 2023, si trasformerebbero in fattori concreti che premierebbero chi ha osato in questi tempi non ottimali.
Audentes fortuna iuvat!

 

di Massimiliano Calveri

Trader privato ed educatore finanziario indipendente

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

MERCATI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.