LA COSTRUZIONE DI UN PAY OFF

Bruno Nappini Bruno Nappini - 05/04/2024 14:03

LA COSTRUZIONE DI UN PAY OFF

Nell’ottica di aiutare il trader (non solo in opzioni) nella conquista di una consapevolezza sempre maggiore, in un mestiere così difficile, e per soddisfare le richieste manifestate da più di qualcuno, ho voluto qui proporre il modo con cui, con il foglio elettronico, è possibile costruire il payoff di un portafoglio di opzioni. Payoff delle sei figure di base Nei paragrafi che seguono, useremo la stessa simbologia adottata anche in altri articoli. In particolare, indicheremo con c e p, rispettivamente, il premio di una call ed il premio di una put. Useremo il simbolo K, invece, per denominare lo strike di una certa opzione. La variabile ST, inoltre, rappresenterà il valore del sottostante a scadenza. Infine, con Payoff, indicheremo il valore del profitto o della perdita che si consegue a scadenza (sia di una singola opzione che di un intero portafoglio).

E' on line sul nostro sito un nuovo e fantastico articolo:

https://www.sunnymoney.it/wp-content/uploads/2024/04/CostruzionePayoff.pdf

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Autori

Bruno Nappini

Argomenti

Wallet

Strumenti

E.on
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.