L’indice milanese chiude la peggiore settimana delle ultime 22

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 27/02/2023 09:17

Il Ftse Mib disegna un Engulfing Bearish che archivia la quarta seduta negativa nelle ultime 5. L’indice chiude la peggiore settimana delle ultime 22 con un ribasso del 2.76% (+13.83% da inizio anno). Milano è stavolta maglia nera tra i principali listini continentali con lo Stoxx 600 che ha perso l'1,4%, il Dax40 l'1,8% il Cac40 di Parigi è in calo del 2,2%. A pesare sono state le vendite sul comparto Materie prime e Tech.

 

Gli scricchiolii che si sentivano nella ripida tendenza rialzista che ha caratterizzato l’andamento dei prezzi da inizio anno ha effettivamente anticipato uno storno dei prezzi complice il dato sull’inflazione Usa superiore alle attese.  Questo, unito ad altri dati macro positivi per l'economia americana, alimenta i timori degli investitori sulla politica aggressiva della Federal Reserve sui tassi

Graficamente sul chart settimanale del Ftse Mib si è formato un Engulfing Bearish ovvero una configurazione di analisi tecnica candlestick in cui il prezzo di chiusura è inferiore al minimo della candela precedente e quello di apertura maggiore della chiusura della scorsa ottava. Questo pattern, soprattutto quando si presenta sui massimi di periodo, spesso anticipa una veloce correzione dei prezzi. Operativamente abbiamo in portafoglio una posizione SHORT su un titolo bancario che mostra una perdita di forza relativa.

 

 

VIDEO DEL GIORNO
Webinar: idee operative
https://www.youtube.com/watch?v=CtY1zMbVKss&t=359s

FOCUS DEL GIORNO

Dopo lo schiaffo che mi ha dato a Gennaio, riprovo uno Short sul Fib
https://www.sostrader.it/2023/02/21/riprovo-lo-short-su-fib/

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo: ENI, ERG, LEONARDO, NEXI, SAIPEM, TIM, UNICREDIT.

 

Report a cura di Pietro Di Lorenzo

www.sostrader.it

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.