L’indice Ftse Mib archivia la quinta settimana positiva nelle ultime sei

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 21/10/2024 09:15

Il Ftse Mib disegna una white Marubozu che tocca i massimi dal 20 maggio riportandosi sopra la soglia psicologica dei 35.000 punti. L’indice archivia la quinta settimana positiva nelle ultime sei, riportandosi a contatto con i massimi annuali toccati il 16 Maggio a 35.314 punti. La performance da inizio è del +15.99%.

Il tradizionale rally di fine anno sembra prendere forma in anticipo con gli operatori che guardano con ottimismo tanto la situazione micro (sulla scia delle  trimestrali Usa positive)  quanto quella macro, con le principali banche centrali che potrebbero proseguire nel tagliare rapidamente i tassi.
Attenzione però perchè la volatilità rimane alta (Vix sopra i 18) con gli operatori che costruiscono coperture in vista dell’esito delle elezioni Usa del 4 Novembre.

Lunedì Piazza Affari sconterà la promozione di Fitch arrivata venerdì a mercato chiuso, che mantiene la tripla B ma alza a positivo l’outlook sull’Italia. L’agenzia S&P ha invece confermato sia il giudizio BBB sia le prospettive stabili perché la crescita prevista è «rosea» ma rimane la «sfida del debito».

Operativamente abbiamo in portafoglio 2 MidCap che stanno tentando il rimbalzo dai minimi di periodo. Alziamo i trailing stop (per evitare che il profitto virtuale si trasformi in una perdita) e teniamoci pronti a incrementare l’esposizione non appena individueremo opportunità in termini di rischio/rendimento.

TEMI CALDI DEL GIORNO

TRE eventi di formazione in settimana
https://www.sostrader.it/2024/10/15/ti-invito-a-tre-eventi-di-formazione/

VIDEO
Intervista a Class Cnbc: https://www.youtube.com/watch?v=6ZvoAvvBBJM&t=3s

FOCUS
Prime Time e Coaching Gratis: https://www.sostrader.it/2024/10/18/vuoi-ricevere-i-segnali/

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo : DIGITAL VALUE, ERG, IVECO, OVS e UNIPOL.

Pietro Di Lorenzo

https://www.sostrader.it/

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.