L'importanza di saper valutare i consigli del proprio consulente finanziario

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 03/09/2019 22:33

Ieri un mio lettore mi ha scritto chiedendomi la seguente informazione “cosa ne pensi di questo fondo XXX ? Me l’ha consigliato oggi il mio promotore finanziario”.

La mia prima risposta è stata “si tratta di un fondo ad accumulo che investe in un paniere di obbligazioni globali con copertura del cambio.

Ho analizzato al volo i risultati storici e l'andamento delle quotazioni nel corso degli ultimi anni e non mi sembra che presenti performance brillanti, anzi mi sembra abbastanza scarso. Io onestamente eviterei accuratamente di acquistarlo”.

 fondo scarso

(NDR: non cito il fondo in questione perché la persona che mi ha scritto, non mi ha autorizzato a divulgarlo, ma ti segnalo che si tratta di un fondo offerto da una delle principali società di gestione del risparmio in Italia)

Dopo pochi minuti mi risponde “il mio promotore insiste perché io lo sottoscriva. Dice che il suo ufficio studi lo mette in cima alle classifiche e che ha un basso costo di gestione annuo per cui non ho scuse per non comprarlo”.

Io gli rispondo “avrà anche un basso costo di gestione (ndr: affermazione tra l'altro falsa), ma in realtà questo fondo vale anche meno!

Ti faccio vedere i risultati del fondo e li confronto con quelli di un ETF che investe nello stesso sottostante: come puoi osservare, il risultato è desolante per il fondo che ti hanno consigliato!"

FB confronto fondo etf

 

Il risultato del confronto è davvero impietoso!

Vogliamo parlare dell'efficienza? 

Non serve essere un genio oppure avere un master ad Harvard per osservare nel grafico qui sopra come l'andamento del fondo (linea azzurra) sia sistematicamente inferiore e sottoperformi alla grande l'andamento dell'ETF (linea blu scura).

Vogliamo parlare delle performance? 

Il fondo in 5 anni ha offerto un rendimento del 6,98% mentre l'ETF ha regisrato un rendimento del 29,66%, ossia 4 volte meglio!

Vogliamo parlare del costo?

Il fondo ha un costo di gestione annua del 1,55% mentre l'ETF ha un costo dello 0,20%.

Questo significa che se invece del fondo, tu acquistassi l'ETF, ipotizzando un capitale investito di 30.000 euro, ogni avresti un risparmio di (1,55-0,20) = 1,35%, che tradotto in moneta significa che ogni anno avresti in tasca 400 euro in più!

Morale dalla favola, questo fondo è scarso e non è da acquistare!

Ogni volta che la tua banca o il tuo promotore finanziario ti propongono un prodotto finanziario, confrontalo con altri prodotti finanziari simili e scoprirai che quasi sempre troverai un'alternativa migliore, ossia più efficiente, più performante e meno costosa!


Ricordati di questo "trucco" perchè ti farà risparmiare migliaia di euro nel corso della tua vita!

Solo in questo caso, hai potuto ottenere un risparmio del 1,35% all'anno, che è quantificabile in 405 euro all'anno su un capitale investito di 30 mila euro.

Considera che il mio corso "investire con gli ETF" costa 400 euro (iva compresa): solo adottando questo trucco ti saresti già ripagato il costo del corso!

 

Oltre ad un minore costo annuale, potresti ottenere risultati particolarmente brillanti, come quelli che puoi consultare nelle 3 equity line (linea dei profitti) qui sotto, che descrivono i risultati di alcune delle strategie che illustro nel mio corso e che sono replicabili in modo oggettivo e semplice da parte di ogni investitore, anche se neofita e inesperto di mercati finanziari. 

 esempio strategia pac

 

esempio strategia statica 

esempio strategia dinamica

 

Se desideri imparare a conoscere e selezionare gli ETF per costruire e gestire un portafoglio, profittevole ed a rischio contenutoinvestendo in modo consapevole, autonomo e indipendente dai consigli della tua banca o del tuo promotore finanziario, che sono sempre in conflitto con i tuoi interessi, ti consiglio di partecipare al mio corso "investire con gli ETFche inizierà ad ottobre e a cui puoi iscriverti oggi, usufruendo di un ottimo sconto!

 

Iscriviti subito, inviando una email a segreteria@bellelli.biz

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

BANCHE

Un airbag bancario per il 2025

Pierpaolo Scandurra

Un airbag bancario per il 2025

18/12/2024 10:50

Affrontiamo il 2025 col paracadute

Pierpaolo Scandurra

Affrontiamo il 2025 col paracadute

04/12/2024 09:36

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.