Cos’è l’analisi fondamentale?
L'analisi fondamentale ci permette di valutare la solidità finanziaria e la redditività di un'azienda, ed è essenziale per investire in azioni con successo. Negli Stati Uniti, beneficia di un'ampia disponibilità di dati e di regole ben definite. In sostanza, rappresenta l'analisi delle basi finanziarie e operative di un'azienda, ovvero la valutazione approfondita degli elementi chiave utili agli investitori per prendere decisioni consapevoli.
Struttura della Serie di Articoli sull'Analisi Fondamentale
Questa serie di quattro articoli esplorerà tutte le componenti dell'analisi fondamentale:
1º ARTICOLO | 2º ARTICOLO | 3º ARTICOLO | 4º ARTICOLO |
L'ANALISI FONDAMENTALE | L'ANALISI DI MERCATO | IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO | IL FLUSSO DI CASSA |
*NOTE INTRODUTTIVE | | | |
* ANALISI QUALITATIVA | CASO DI STUDIO: | | METODI DI VALUTAZIONE |
*ANALISI QUANTITATIVA | MICROSOFT | CASO DI STUDIO: | AZIENDALE |
| *ANALISI DI BILANCIO | NVIDIA | |
IL MODELLO DI BUSINESS | *L'ANALISI DEI PRODOTTI | | CASI DI STUDIO: |
* I 9 SETTORI | METODO DEL BOSTON CONSULTING GROUP | | META |
| | | GOOGLE |
QUANDO ACQUISTARE UN TITOLO | | | |
*IL VALORE DI LIBRO | | | |
*IL VALORE DI MERCATO | | | |
*IL VALORE INTRINSECO | | | |
Cosa Include l'Analisi Fondamentale?
L'analisi fondamentale si compone di due parti principali:
- Analisi Qualitativa:
- Valutazione del modello di business.
- Analisi del mercato di riferimento.
- Studio del posizionamento competitivo.
- Analisi Quantitativa:
- Analisi dello stato patrimoniale.
- Studio del conto economico.
- Valutazione del flusso di cassa.
Le 5 Domande Fondamentali
L'analisi fondamentale risponde a cinque domande chiave per valutare la solidità di un'azienda:
- La società è in utile?
- È in crescita?
- Come si posiziona rispetto alla concorrenza attuale e futura?
- Ha la capacità di ripagare i propri debiti?
- Qual è la qualità del management e della governance aziendale?
Il Modello di Business: Come un'Azienda Crea Valore
Il modello di business può essere definito come il modo in cui una azienda genera ricavi ed utili dalla propria attività. Tra i metodi più noti per definire il modello di business c'è quello proposto dal Prof. Alex Osterwalder, composto da nove campi chiave:
- Partners principali (Key partners). Le principali attività terzerizzate e le risorse proveniente dall’ambiente esterno.
- Attività principali (Key activities). Le attività necessarie per arrivare a costruire l’offerta di valore.
- Offerte di valore (Value propositions). È ciò che l’azienda offrirà al mercato e che avrà valore per i clienti.
- Relazione con i clienti (Customer relationship). Come la società si relazionerà con ciascun segmento della clientela.
- Segmenti della clientela (Customer segmentation). Quali segmenti di clientela sarà oggetto della società.
- Risorse principali (Key resources). Sono le risorse necessarie per espletare le attività principali.
- Canali (Channels). Come il cliente acquista e riceve il prodotto/servizio.
- Struttura dei costi (Cost structure). Sono i costi necessari affinché l’intera struttura funzioni.
- Flusso dei ricavi (Revenue stream). Sono le forme per ottenere ricavi per mezzo della proposta del valore.
Il modello di business può evolvere nel tempo, come dimostrano casi di successo come IBM, Amazon e Facebook, che hanno adattato le loro strategie per rispondere a nuove opportunità di mercato.
Valore di Libro, di Mercato e Intrinseco
L’analisi fondamentale assume particolare rilevanza quando si vuole stabilire il valore di una società.
Ci sono infatti 3 possibili valori, in funzione del metodo usato:
- IL VALORE DI LIBRO. Questo valore si ottiene deducendo dall’attivo patrimoniale i valori intangibili quali avviamento, marchi, brevetti (goodwill, brand, patents) ed il passivo aziendale, individuando quindi il patrimonio netto, ovvero i mezzi propri della società (shareholders’ equity). Il book value è anche noto come valore di liquidazione, liquidation value, ovvero il valore che gli azionisti riceverebbero in caso di liquidazione della società.
- IL VALORE DI MERCATO. Tale valore si ottiene moltiplicando il valore di borsa del titolo per il numero delle azioni emesse. Tale valutazione può essere soggetta a significative distorsioni dovute al momentaneo sentimento del mercato verso la società: ottimista o pessimista in funzione di accadimenti recenti e/o a situazioni specifiche del mercato dovuti a fattori esogeni che poco o nulla hanno a che vedere con la reale situazione presente e futura della società in oggetto.
- IL VALORE INTRINSECO ovvero il valore reale della società. È il valore finale a cui si arriva a seguito di una attenta analisi dei fondamentali della società.
A titolo di esempio, è possibile affermare che una società con dei buoni fondamentali quantitativi ma che ha un management mediocre non potrà avere un futuro brillante. È anche vero il viceversa.
Warren Buffett è solito dire che è improduttivo collocare un ottimo management in una società che ha dei fondamentali mediocri.
Nel medio-lungo periodo il mercato riconoscerà il “vero valore”, “l’Intrinsic Value” di una società. È una questione di tempo ma il Market Value e l’Intrinsic Value sono destinati a coincidere nel tempo.
Quando Acquistare un Titolo?
L'investitore attento deve considerare la relazione tra valore di mercato e valore intrinseco:
- Acquistare quando il valore di mercato è inferiore al valore intrinseco.
- Vendere quando il valore di mercato supera il valore intrinseco.
- Stand by quando i due valori coincidono.
VALORE | AZIONE |
---|
Valore di mercato < Valore intrinseco | Acquistare |
Valore di mercato > Valore intrinseco | Vendere |
Valore di mercato = Valore intrinseco | Stand by |
A cura di
Ing. Gianni Mattioli
GM Capital
GIANNI MATTIOLI è Ingegnere con Master in Business Administration alla Columbia University di New York. Ha lavorato in San Paolo Invest, KPMG Advisory ed è stato Vice Presidente della Citibank. Opera al Nasdaq da molti anni come investitore ed advisor. Privilegia l’analisi fondamentale con attenzione al metodo Value Investing.
GIANNI MATTIOLI è il fondatore di GM Capital.
ing.mattioli@gmcapitalinvest.com
www.gmcapitalinvest.com