È in arrivo una correzione dei prezzi sul mercato azionario?

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 24/04/2019 17:43

I mercati azionari restano all'interno di una fase "risk OFF" con Wall street che registra nuovi massimi storici sia sull'indice S&P500 che sul Nasdaq, come illustrato nelle due immagini sottostanti.
 

sp500 24042019

nasdaq 100 24042019

 

Nonostante il quadro generale sia rialzista in ottica di medio periodo, personalmente ritengo che ormai siamo prossimi ad una fase di correzione per cui ti invito ad essere prudente dal punto di vista operativo.

 

Prima di descriverti i motivi per cui ritengo che ormai sia prossima una correzione dei prezzi, ti ricordo che sta per partire (mercoledì 8 maggio) il mio prossimo "corso di trading", a cui puoi iscriverti oggi stesso usufruendo di un ottimo sconto!
Durante il corso ti insegnerò una metodologia profittevolesemplice e replicabile al 100%, anche se hai poco tempo a disposizione e non sei tutto il giorno davanti al computer.
Il corso ha una durata di 10 lezioni (oltre ai video extra), si svolgerà online e in diretta al mercoledì sera ma ogni lezione sarà anche registrata in modo da essere rivista a piacere nel corso degli anni successivi.
Ti garantisco che il corso è appositamente studiato per essere frequentato con uguale profitto sia tramite le lezioni in diretta che tramite le registrazioni!
L’intero corso ha un taglio pratico, concreto ed operativo e ti insegnerà a ad operare sia in ottica di breve che di medio-lungo periodo su azioni, ETF-ETC, obbligazioni e futures.
Durante il percorso di apprendimento non sarai solo ma potrai usufruire del periodo di tutor in cui ti aiuterò nel passaggio dalla teoria alla pratica!
Iscriviti subito, inviando una email a segreteria@bellelli.biz

 

I motivi che mi invitano ad essere prudente sono numerosi e sono così sintetizzabili: 

1)il rialzo in atto si contraddistingue contemporaneamente per due elementi: la forte velocità del movimento dei prezzi e la volatilità estremamente ridotta. Entrambi questi elementi  rendono fragile il movimento in atto e lo rendono sensibile a improvvisi e repentini cambiamenti di umore.



2)i principali oscillatori sono in ipercomprato sia di breve che di medio periodo

sp500 rsi 24042019

 

3) il ratio tra l'indice azionario Eurostoxx e il Vstox, che è il relativo indice della volatilità, sono nella zona di oscillazione superiore e questo significa che ormai si è giunti su un livello di guardia su cui è consigliabile aumentare la prudenza

ratio eurostoxx vstoxx 24042019


 

4) l'euforia regna sovrana e ha spazzato via la paura delle scorse settimane...in base alla mia esperienza, ti posso garantire che sono questi i momenti in cui occorre avere paura del mercato e in cui occorre dare retta allo spirito "contrarian"!

fear greed 24042019


 

5) è iniziata la stagione dei dividendi che coincide con maggio e con la fine della stagionalità propizia per il mercato azionario (su questo argomento tornerò nei giorni scorsi con un apposito articolo.. stay tuned!)

 

Se sei posizionato al rialzo sul mercato azionario, il mio consiglio è di alzare i livelli di stop in modo da proteggere i guadagni maturati.
Mi raccomando però, non commettere l'errore di andare contro la tendenza in atto e non anticipare l'operatività.
Dal punto di vista operativo questo significa che non devi chiudere immediatamente le posizioni o non assumere posizioni short ma aspetta che siano i prezzi, rompendo i minimi delle sedute precedenti insieme ad un aumento della volatilità, ad indicarti il momento per liquidare le posizioni rialziste e per aprire posizioni al ribasso.

 

Se invece sei fuori dal mercato, ti consiglio di aspettare una correzione per entrare in acquisto.
Il quadro generale di medio-lungo periodo è infatti mutato rispetto alle settimane scorse e ad oggi i prezzi indicano che la tendenza principale in essere è al rialzo per cui ogni debolezza è nuovamente da intendere come un’occasione di acquisto.

 

 

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

 

Nel rispetto delle vigenti normative si specifica che in questo articolo il materiale è stato prodotto da Gabriele Bellelli, investitore privato e formatore (in seguito “autore”) il giorno 24 aprile 2019 alle ore 16 e diffuso al pubblico per la prima volta il 24 aprile 2019 alle ore 18. 
L’autore del presente articolo non si trova in un rapporto o circostanza da cui possa ragionevolmente attendersi la compromissione della correttezza della presente comunicazione o la presenza di eventuali conflitti di interesse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non percepisce una remunerazione per il servizio di analisi sui prodotti finanziari oggetto del seminario da parte dell’emittente di tali prodotti, e detiene alcuni dei prodotti finanziari citati. 
In particolare, l’autore non detiene una posizione corta o lunga netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce, e non detiene neanche indirettamente una posizione netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce anche indirettamente, non è un market maker o un fornitore di liquidità per gli strumenti finanziari dell’emittente, non ha svolto nei 12 mesi precedenti la funzione di capofila o capofila associato di un’offerta pubblica di strumenti finanziari dell’emittente, non è parte di un accordo con l’emittente sulla prestazione di servizi di impresa di investimento e non è parte di un accordo con l’emittente relativo alla produzione della raccomandazione.
I contenuti della presente comunicazione sono elaborati sulla base delle seguenti fonti di informazione: Borsa Italiana, Visual Trader e Money.Cnn.Com, che l’autore ritiene attendibili per quanto a sua conoscenza, senza tuttavia poterne garantire l’assoluta affidabilità.
Le valutazioni in merito agli strumenti finanziari sono state elaborate in base a modelli proprietari creati dall’autore. Le informazioni in merito ai modelli proprietari utilizzati sono consultabili sul sito Bellelli.biz (sito attualmente in ristrutturazione)
A seguito di una personale valutazione dell’autore il grado di rischio comportato degli strumenti finanziari oggetto di valutazione nel presente seminario è elevato. 
Ad ogni buon conto, si ricorda che per loro stessa natura le affermazioni prospettiche comportano rischi e incertezze, in quanto relative a eventi e circostanze futuri, di conseguenza i risultati effettivi, le performance, i rendimenti e/o i risultati economici complessivi possono discostarsi significativamente da quelli descritti o suggeriti nelle affermazioni prospettiche contenute nel presente seminario. 
In generale, si ricorda che l’investimento in strumenti finanziari comporta il rischio di subire delle perdite del capitale investito, che nella peggiore delle ipotesi può arrivare fino alla perdita totale dello stesso. 
In considerazione di ciò, ogni eventuale decisione di investimento negli strumenti finanziari oggetto del presente seminario e il relativo rischio rimangono a carico del destinatario della stessa, che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con la propria pianificazione finanziaria personale e il proprio grado di rischio.
I contenuti sono stati prodotti sulla base dei dati, delle informazioni e delle quotazioni rilevale il giorno 24 aprile 2019 alle ore 15.
Non è previsto un aggiornamento dei contenuti di questo articolo.
L’elenco delle raccomandazioni diffuse nei precedenti 12 mesi sarà a breve reperibile sul sito Bellelli.biz (sito attualmente in ristrutturazione)

Si rileva anche che l’autore del seguente materiale e seminario non è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e che pertanto potrebbe detenere alcuni dei valori mobiliari oggetto del seguente articolo.
Inoltre le informazioni contenute all’interno di questo articolo non costituiscono un servizio di consulenza finanziaria o un consiglio operativo, né costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia forma di investimento.
I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente ad ipotetiche performance future. 
Il materiale illustrato ha scopo puramente didattico, e l’autore, nonostante abbia messo la massima cura nell’elaborazione dei dati e dei testi, declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati e chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle indicazioni riportate, lo fa a proprio rischio e pericolo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

MERCATI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.