Il Tbond realizza un pullback down poi centra 172 24.

Giovanni Maiani Giovanni Maiani - 22/10/2020 09:58

Ho pubblicato lo scorso 28 settembre un’analisi sul Tbond  intitolata “Il mercato si stringe attorno al Tbond “ (http://bit.ly/Giovanni_Maiani_28_09_2020) e vediamo che cosa è accaduto da allora.

Riporto di seguito la precedente strategia operativa ricordando che i prezzi errano espresso in 32 esimi, mentre il grafico esprime i centesimi.

“Long pertanto sopra 178 con obiettivi 180 e 182, poi 185 16/186 00.

Short quindi sotto 175 con obiettivi 172 24 e 170 circa, poi 167/165.”

Il future ha infranto al ribasso l’importante supporto di 175 regalandoci ben due soddisfazioni:

In effetti, in primis ci offre un bellissimo esempio di pullback down (vedi lo scorso 15 ottobre) e, anche se tale conformazione grafica e relativamente corrente, è sempre interessante a fine dello studio.

In seguito, centra il primissimo obiettivo ribassista di 172 24 realizzando, proprio ieri, un minimo relativo a 172 17.

Lo scenario puramente tecnico era diventato veramente troppo “stretto” per il Tbond che ha scelto di intraprendere la strada ribassista.

La flessione delle ultime sedute post pullback è caratterizzata da un lieve aumento dei volumi che non lascia intravedere nulla di positivo per il futuro prossimo.

I prezzi hanno raggiunto la banda inferiore di Bollinger ciò che non indica, obbligatoriamente, un immediato rimbalzo, anzi…

Se posso, vorrei segnalare un mio articolo pubblicato sul Quaderno Siat numero 16 di febbraio 2016 dove evidenzia 32 possibilità per sfruttare le varie bande; Bollinger, Price channel, Envelope, Keltner, Starc, Donchian… Tale articolo dimostra quanto scritto appena sopra.

La situazione rimane pertanto al momento ribassista e tende a peggiorare ulteriormente.

Ora aggiorno la precedente analisi tenendo conto di alcune situazioni.

  1. Chi ha chiuso l’intera posizione a 172 24 può rimanere alla finestra in quanto il segnale operativo è stato generato qualche settimana fa.
  2. Chi ha ancora parte dello short in essere può, eventualmente, inserire uno stop a 173 20 circa, per assicurarsi un utile anche sulla parte residua, e sfruttare i precedenti livelli operativi confidando nel proseguimento della discesa.

Ritornerò fra qualche tempo sull’Us Tresaury Tbond.

Buon week end.

A disposizione

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.