Il Silver future non ha deluso le aspettative

Giovanni Maiani Giovanni Maiani - 27/07/2020 10:07

Riprendo e aggiorno l’analisi pubblicata lo scorso 9 luglio (https://bit.ly/Giovanni_Maiani_09_07_2020) perché il future ha polverizzato il 3° obiettivo rialzista di 21.80.

In effetti, qualche giorno fa abbiamo lasciato il future mentre testava “nuovamente l’area statica di resistenza di 18.80/19.00”. Tale intervallo era molto importante in quanto costituito da una lunga serie di massimi relativi, mentre l’obiettivo non era altro che la resistenza del canale in essere come ben evidente sul grafico.

Nessuno è in grado di prevedere il futuro, ma a volte è meno complicato, mai più facile…

Infatti, ci risiamo… il problema si ripropone: che cosa farà ora l’argento?

Durante le ultime sedute, il future ha beneficiato di un movimento speculativo che ha consentito la realizzazione di una fase di accelerazione rialzista di brevissimo periodo e favorito l’uscita da un canale già ascendente, mentre ora potrebbe realizzare un pull back up in corrispondenza di 22.20 circa.

In un panorama temporale più ampio, gli ultimi 5 anni sono stati caratterizzati da un ampio movimento laterale tra 14 e 21 circa e sarà proprio quest’ultimo livello a costituire il nostro supporto di riferimento per il medio/lungo periodo.

Cercando invece un livello di resistenza/obiettivo, il Point and Figure ci può aiutare e troviamo facilmente il nostro punto di riferimento a 26 ricavato da ben 4 minimi relativi.

Lo scenario puramente tecnico è rialzista e il future potrebbe, il condizionale è d’obbligo, aver iniziato una fase ascendente (vedi per esempio nel 2010). Tuttavia, l’ipotesi del 2016 (realizzazione di un massimo relativo seguito da una flessione) non è da escludere.

Pertanto, imposto una strategia operativa in questo modo.

Long su tenuta di 22/21 e sopra 24 con obiettivi rispettivi 23/24 e 26/27, poi 29 e 32. Short, pertanto, in caso di mancato superamento di 23/24 e sotto 21 con obiettivi rispettivi 22/21 e 19, poi 14/13.

Gli eventuali long in essere sono da mantenere con un take profit cautelativo a 22.

Ps: ci sono vari Etc per operare anche sulle materie prime, Silver ovviamente incluso, ma non utilizzate mai prodotti a leva se non nell’intraday e, anche in questo caso, con le dovute cautele. In effetti, è improbabile guadagnare soldi con un prodotto simile a leva se tenuto vari giorni, o peggio, alcune settimane, per alcuni motivi: i principali sono l’effetto compounding, l’effetto contango, i costi daily di gestione degli etf/etc, il ribilanciamento di questi ultimi… troppa roba.







 

A disposizione, 

Articolo a cura di Giovanni Maiani

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso autore

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.