Il pattern 1-2-3 di Joe Ross

Stefano Gianti Stefano Gianti - 07/03/2019 15:56

Il pattern 1-2-3 di Ross è sicuramente uno dei pattern più conosciuti nell’analisi tecnica.

Spesso viene descritto come un pattern di inversione, ma è sicuramente un ottimo modo di fare trading sugli swing di prezzo, anche a favore di trend.

 

  • Il classico 1-2-3 high si forma alla fine di un mercato di tendenza. Tipicamente, i prezzi disegneranno un nuovo massimo relativo (1), per poi ritracciare verso il basso formando il punto (2) dove inizia una correzione verso l'alto, per poi  nuovamente procedere verso il basso, creando così il perno (3). 
  • Un’eventuale rottura del punto 2 al ribasso, fornisce un segnale short.
  • Solitamente si fa trading su questo pattern con un rischio/rendimento pari ad 1:1 (lo stop loss si metterebbe sopra il punto 1; il take profit si calcola di conseguenza a seconda della distanza tra il punto 2 e il punto 1).

 

 

Screen Clipping


Al contrario, possiamo anche avere un 1-2-3 low, che è esattamente “lo specchio” dell’1-2-3 high appena descritto. In questo caso portiamo un esempio sul grafico di USDCAD H1:
 

Osserviamo i punti colorati in verde: (1) minimo di periodo, (2) massimo dello swing, (3) ritracciamento. Si entra long alla rottura rialzista del punto 2, ovvero al breakout della linea gialla.

 

Dopo la teoria, passiamo all’applicazione in tempo reale, esaminando il grafico giornaliero del petrolio (prezzo spot):
 

 

Dopo aver formato un 1-2-3 low che ha portato le quotazioni ad un prezzo più alto, ora si è formato un pattern 1-2-3 high. Aspettiamo la rottura del livello 2, che è davvero molto vicina (prezzo: 55.40) per valutare l’apertura di una posizione ribassista.

Un’ultima considerazione per la gestione del rischio della posizione: è vero che a livello teorico il pattern avrebbe un R/R pari a 1:1 come sopra citato, ma è spesso opportuno gestire la posizione con un trailing stop, per cercare di prendere più vantaggio da movimenti esplosivi di prezzo e cercare di rimanere nel trend il più possibile.

Questo ed altri contenuti educativi sono spiegati nei webinar che teniamo su base settimanale aperti a tutti i nostri follower. Per visualizzare la registrazione del webinar tenutosi ieri sera con argomento 1-2-3 di J.Ross clicca qui.

Per visionare i prossimi webinar in programma visita questa pagina.

 

Stefano Gianti

Head of Education per Swissquote

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

GOLD ETN con dividendi 11% l'anno

Lorenzo Sentino

YouTube GOLD ETN con dividendi 11% l'anno

18/12/2024 11:45

Un gain di 2.270 dollari sul Future Gold

Alessandro Aldrovandi

YouTube Un gain di 2.270 dollari sul Future Gold

18/12/2024 11:21

Un airbag bancario per il 2025

Pierpaolo Scandurra

Un airbag bancario per il 2025

18/12/2024 10:50

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.