Il Monero ripiega verso i livelli di fine 2020.

Giovanni Maiani Giovanni Maiani - 14/12/2021 12:26

Anche la storia del Monero, prima ancora BitMonero, è relativamente interessante e movimentata, quello che accomuna tutte le criptovalute. Il Monero (o “moneta” in esperento) si focalizza principalmente sulla privacy, mentre si basa sul protocollo CryptoNight (derivato dell'algoritmo CryptoNote).

La correlazione storica tra il Benchmark e il Monero è molto elevata (93% sull’intero periodo), mentre la performance normalizzata del Monero (in nero) mostra un ampio spread se confrontata con quella del benchmark di riferimento (in blu), rispettivamente +75% e +290% circa. Il relativo composite (in rosso); ossia il rapporto tra il Monero e il benchmark, sottolinea un andamento quasi costantemente favorevole all’indice; non c’è proprio storia.

Per quanto riguarda l’analisi puramente tecnica, il Monero ha messo a segno una fase ascendente decisamente invidiabile durante i primi 4 mesi dell’anno, ma il massimo storico di 517 circa, realizzato nei primi giorni di maggio, ha preceduto una ripida discesa seguita da un ampio movimento laterale, tuttora in essere.

In effetti, il Monero interessa un supporto statico a 180 circa, mentre potrebbe presto testare anche il livello dinamico situato nelle immediate vicinanze di 160 circa; vedi l’area evidenziata.

Tale ultimo livello coincide anche con i prezzi di fine 2020 e, pertanto, la crypo potrebbe presto azzerare il guadagno, ormai sempre più risicato, realizzato durante l’anno arrivato agli sgoccioli. La volatilità di breve è in aumento da diverse settimane a questa parte e rimane, per il momento, poco al di sotto del 100%.

L’area 180/60, dunque testata proprio in questo momento, potrebbe costituire un’area di supporto in grado di favorire un tentativo di ripresa, ma cautela. L’eventuale cedimento di 160 dovrebbe riportare rapidamente i corsi verso i minimi dell’anno di 130 circa, poi 110/05.

Al rialzo, invece, emerge una fascia di resistenza a 210/20 il quale superamento potrebbe corrispondere a un segnale rialzista di breve periodo con primi obiettivi 240 e 270. In seguito, troviamo un potenziale rialzista interessante con obiettivi 320 e 370.



A disposizione

Giovanni Maiani
https://giovannimaiani.blogspot.com/

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Sei interessato a comprare criptovalute?
Puoi farlo su YouHodler, un exchange di Criptovalute regolamentato in Italia.

Dello stesso argomento:

DERIVATI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.