Riprendo oggi l’analisi del Litecoin pubblicata lo scorso 7 dicembre che potrebbe ritrovare di seguito: https://www.traderlink.it/scelti-per-te/il-litecoin-potrebbe-ritornare-a-quota-100-ma-non-andr-in-pensione_21341PXGH321YQR.
Riporto per comodità la precedente strategia operativa anche se, questa volta, non è proprio una vera strategia operativa.
“La flessione prosegue anche in questo inizio di settimana, mentre il Litecoin si dirige verso l’area situata nelle immediate vicinanze di 110/100 con supporto intermedio a 130. Tale intervallo (dunque 110/100) appare molto significativo in quanto, oltre ad aver un’importanza psicologica, corrisponde a qualche recente minimo statico e coincide con il passaggio di una Gann Line. Sotto tale fascia troveremo poi i supporti/obiettivi di 80 e 50/40.
Al rialzo, invece, i livelli da monitorare saranno senz’altro 170 e 200, ma attenzione anche al doppio massimo discendente realizzato con i top di maggio e di novembre”.
Nel nostro caso, il Litecoin ha proseguito la discesa confermando la precedente ipotesi che “… si dirige verso l’area situata nelle immediate vicinanze di 110/100 con supporto intermedio a 130”, mentre rimbalza con decisione da qualche giorno a seguito del multiplo test dell’area di supporto/obiettivo di 110/100.
La situazione è attualmente molto interessante, francamente lo è già dal 4 febbraio, in quanto il Litecoin rimbalza con decisione a seguito di un breve movimento laterale che si è verificato dopo un’importante correzione, mentre sta interessando la resistenza statica di 140 e un ritracciamento di Fibonacci situato poco sopra.
Anche il test della banda superiore di Bollinger appare invitante in un’ottica di breve/issimo periodo.
In effetti, la breve fase di congestione ha piano piano convinto gli speculatori che la discesa poteva essere conclusa e si è tramutata, in questo modo, in una fase di accumulazione.
Lecito ipotizzare una fase di recupero che cercheremo di sfruttare.
Direi di proseguire in questo modo.
Long sopra 145 con obiettivi 180/195 e 230, poi 260 e 295/300. Short tuttavia in caso di mancato superamento di 140/5 e sotto 120 (i livelli sono molto stretti questa volta) con obiettivi rispettivi 120 e 95, poi 75 e 55/0.
Ps: la settimana prossima, in ordine cronologico, parleremo del Monero.
A disposizione
Giovanni Maiani
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »