Il Laboratorio di itConsilium: le opportunità arrivano da oriente e da occidente

Ascanio Leandro Strinati Ascanio Leandro Strinati - 25/10/2016 15:20

Ad oriente la forza dell’economia, ad occidente le opportunità (per una volta in positivo della politica).

S&P500: bandiera sempre valida, attenzione alla statistica

Nessuna particolare novità per lo S&P500 che ha continuato a muoversi in uno stretto range anche nella passata ottava. La Flag rossa resta tale e quindi solo un’uscita dalla parte alta della bandiera porterà l’indice verso i target attesi. Indicatori ed oscillatori per ora non ci danno particolari indicazioni, anche se l’Rsi si sta per stabilizzare al di sopra della propria media veloce e questo sarebbe un primo segnale positivo multi day.

sp500-23102016

Segnaliamo inoltre una interessante statistica sull’S&P pre e post elezioni. Come potete osservare dalla tabella la migliore settimana è quella precedente alle elezioni e quindi, se anche quest’anno la storia si ripeterà, pronti al buy a fine ottava per poi vendere in gain a fine della settimana pre elettorale.

statistica-pre-e-post-elezioni


Stoxx600: attenzione alla trendline

Ci siamo quasi! L’ampio indice europeo si è nuovamente fermato a ridosso della trendline negativa di medio periodo e quindi, per ora, nessuna novità positiva dall’indice. Gli indicatori, tuttavia, ci incominciano a segnalare una certa positività: il nostro momentum proprietario è vicino al buy ed anche l’Rsi sta per darci segnali importanti. Attendiamo una rottura della trendline con un scarto del 2% prima di ritornare definitivamente positivi sull’indice.

stoxx-600-23192016

 

Grafico della settimana: il sole risorge ad oriente

E’ da tempo che lo osserviamo sia dal punto di vista macro-economico, sia dal punto di vista tecnico, ed ora possiamo finalmente asserire che i tempi siano diventati maturi, stiamo parlando del Nikkey. Il noto indice giapponese ha formato negli ultimi mesi una nota figura di inversione (doppio minimo o ‘testa e spalle’ la sostanza è la stessa), avvalorata dalla positività dei nostri indicatori.

nikkey-2312016

Aggiungiamo che l’indice ha una importante correlazione con il dollaro/yen, il quale pare davvero aver trovato un importante minimo.

corr-usdjpy-e-nikkey

Ascanio Strinati per itConsilium
www.itconsilium.it

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICATORI E OSCILLATORI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.