Ad oriente la forza dell’economia, ad occidente le opportunità (per una volta in positivo della politica).
S&P500: bandiera sempre valida, attenzione alla statistica
Nessuna particolare novità per lo S&P500 che ha continuato a muoversi in uno stretto range anche nella passata ottava. La Flag rossa resta tale e quindi solo un’uscita dalla parte alta della bandiera porterà l’indice verso i target attesi. Indicatori ed oscillatori per ora non ci danno particolari indicazioni, anche se l’Rsi si sta per stabilizzare al di sopra della propria media veloce e questo sarebbe un primo segnale positivo multi day.
Segnaliamo inoltre una interessante statistica sull’S&P pre e post elezioni. Come potete osservare dalla tabella la migliore settimana è quella precedente alle elezioni e quindi, se anche quest’anno la storia si ripeterà, pronti al buy a fine ottava per poi vendere in gain a fine della settimana pre elettorale.
Stoxx600: attenzione alla trendline
Ci siamo quasi! L’ampio indice europeo si è nuovamente fermato a ridosso della trendline negativa di medio periodo e quindi, per ora, nessuna novità positiva dall’indice. Gli indicatori, tuttavia, ci incominciano a segnalare una certa positività: il nostro momentum proprietario è vicino al buy ed anche l’Rsi sta per darci segnali importanti. Attendiamo una rottura della trendline con un scarto del 2% prima di ritornare definitivamente positivi sull’indice.
Grafico della settimana: il sole risorge ad oriente
E’ da tempo che lo osserviamo sia dal punto di vista macro-economico, sia dal punto di vista tecnico, ed ora possiamo finalmente asserire che i tempi siano diventati maturi, stiamo parlando del Nikkey. Il noto indice giapponese ha formato negli ultimi mesi una nota figura di inversione (doppio minimo o ‘testa e spalle’ la sostanza è la stessa), avvalorata dalla positività dei nostri indicatori.
Aggiungiamo che l’indice ha una importante correlazione con il dollaro/yen, il quale pare davvero aver trovato un importante minimo.
Ascanio Strinati per itConsilium
www.itconsilium.it
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »