Il Ftse Mib archivia la seconda settimana positiva consecutiva

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 12/06/2023 10:38

Il Ftse Mib disegna una black spinning top che testa la trendline ribassista scaturente dai massimi toccati il 17 aprile in area 28.100 punti. L’indice archivia la seconda settimana positiva consecutiva (+0.35%) portando il bilancio da inizio anno a +14.57%. E’ stata una settimana fiacca priva di volumi e volatilità con l’indice VIX (noto come l’indice della paura) sui minimi pre-Covid a dimostrazione che il mercato si aspetta una estate tranquilla.

Gli operatori hanno indugiato in attesa delle decisioni sui tassi di interesse che la settimana prossima adotteranno  la Federal Reserve (mercoledì) e la Banca centrale europea (giovedì). E’ probabile che la Fed prenderà una pausa di, dopo dieci rialzi consecutivi dei tassi, mentre sembra scontato che la Bce ritoccherà ancora in alto il costo del denaro dello 0.25% nonostante negli ultimi giorni è emerso che la zona euro è entrata in recessione tecnica, visto che il pil per due trimestri di fila ha segnato un calo dello 0,1%.

Operativamente abbiamo impegnato il 50% della liquidità su 2 titoli (un finanziario e un industriale) che si avvicinano ai take profit. Aspettiamo il ritorno della volatilità per incrementare l’esposizione al mercato.

 

 

TEMI CALDI DEL GIORNO

Investire sui titoli bancari con la Maxi Cedola del 15%
https://www.sostrader.it/2023/06/09/investire-sui-titoli-bancari/

VIDEO DEL GIORNO
Intervista a Finanza Now: https://www.youtube.com/watch?v=s6JhygAeAJQ


FOCUS DEL GIORNO
Big Trade su IN DE NORA: +899,10€ in poche ore
https://www.sostrader.it/2023/06/09/big-trade-su-in-de-nora/

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo: MPS, ERG, STM, TELECOM ed EL.EN

 

Report a cura di Pietro Di Lorenzo
https://www.sostrader.it/

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.