Il Ftse Mib archivia in frazionale rialzo la seconda settimana dell’anno

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 15/01/2024 10:30

Il Ftse Mib disegna una white spinning top che recupera il terreno perso giovedì. L’indice archivia in frazionale rialzo (+0.1%) la seconda settimana dell’anno caratterizzata da un grande equilibrio fra acquirenti e venditori.

In realtà dietro questo equilibrio c’è un inizio di rotazione settoriale con i titoli bancari (grandi protagonisti del 2023) che non tirano più la volata ma passano il testimone alle azioni industriali e utilities. Nelle prossime sedute bisognerà verificare se sarà confermato questa sorta di passaggio di testimone e se le azioni con crescente forza relativa riusciranno a sostenere l’intero listino.

Nel frattempo sull’indice Ftse Mib  permane la fase di assoluto equilibrio con l’indice che posiziona tutti i prezzi di apertura e chiusura delle ultime 27 sedute all’interno di un range di circa 600 punti fra area 30.000 e 30.600. Solo il breakout di questo trading range innescherà il primo movimento direzionale significativo dell’anno che potrebbe avere target ambiziosi.

Lunedì ci attendiamo una seduta con volumi in contrazione con i Mercati USA chiusi per festività (Martin Luther King, Jr. Day); proveremo a rientrare sul mercato puntando su un titolo che dopo aver toccato minimi, potrebbe tentare un veloce rimbalzo.

VIDEO
Intervista a InvestTV: https://www.youtube.com/watch?v=YSByPd_lBmU&t=7s

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo: CAMPARI, FERRAGAMO, IVECO, RECORDATI e TERNA

Pietro Di Lorenzo

www.sostrader.it

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.