GBM-Gruppo Bancario Mediterraneo in amministrazione straordinaria

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 04/11/2015 18:07

Si allunga l'elenco delle banche in difficoltà che hanno necessitato dell'intervento dalla Banca d'Italia e dell'avvio delle procedure di amministrazione straordinaria!
Le new entry dell'ormai sempre più folto gruppo sono GBM Banca S.p.A. e Gruppo Bancario Mediterraneo Holding S.p.A.!

 

Il comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Banca d'Italia comunica testualmente che "Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, su proposta della Banca d’Italia, con decreti del 1° ottobre 2015 (1), ha disposto lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e di controllo di Gruppo Bancario Mediterraneo Holding S.p.A. e di GBM Banca S.p.A., entrambe con sede in Roma (RM), e ha sottoposto le stesse alla procedura di amministrazione straordinaria, ai sensi, rispettivamente, degli artt. 70, comma 1, lett. a) e 98, commi 1 e 2, lett. a), e dell’art. 70, comma 1, lett. a), del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia".

Per consultare i documenti ufficiali emessi da Banca d'Italia cliccare su questo link e su questo link.

 

L'immagine sottostante illustra l'elenco delle banche in amministrazione straordinaria da parte della Banca d'Italia (elenco aggiornato ad ottobre 2015) e, come potete osservare, il gruppo è ben nutrito a dimostrazione del fatto che il panorama delle banche italiane non è poi così solido come la politica ed i mezzi di comunicazione cercano di farci credere!

 

banche in amministrazione straordinaria ottobre 2015

 

intermediario non bancari in amministrazione straordinaria ottobre 2015

 

Alla domanda,che ricevo quasi quotidianamente, "sono un correntista di una banca commissariata, mi conviene cambiare banca e spostare la liquidità?" sono solito rispondere "sono fermamente convinto che prevenire sia sempre meglio che curare! E' vero che, almeno sulla carta, fino a 100.000 euro è presente il paracadute offerto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e che, allo stesso tempo, il fatto che una banca sia in amministrazione straordinaria non significa che fallirà, ma per dormire sonni tranquilli, io sarei dell'idea di spostare la liquidità su banche più solide! Sicuramente eviterei di sottoscriverne contri pronto termine, conti deposito, obbligazioni ed azioni!". 

 

Vi consiglio di consultare e tenere costantemente monitorato, sebbene non sia sempre aggiornato in modo tempestivo, l'elenco ufficiale della Banca d'Italia con l'elenco di tutte le banche in amministrazione straordinaria, che potete consultare cliccando su questo link.

 

 

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

 

 

Buon trading

Gabriele

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.