Ftse mib settimanale candidato a prendersi una pausa

Alessandro Busnelli Alessandro Busnelli - 10/04/2017 20:52

Alessandro Busnelli
​Trader e Consulente Finanziario Indipendente
http://www.tradingmilano.it
http://www.consulentefinanziariomilano.it
 

Dalla prima sessione dell’anno il ns Indice ha fatto registrare una salita di oltre 6 punti percentuali, che sarebbe di per sé già apprezzabile se non fosse che basterebbe puntare l’inizio conteggio agli ultimi giorni di Novembre del 2016 per realizzare che il rialzo ha prodotto oltre un 27% di crescita, e che - fatta salva la correzione di Gennaio Febbraio cha è andata a saggiare la consistenza della Trend Line ribassista partita dai Top a 24mila  – la struttura rialzista è tutt’ora in atto e non da segnali di cedimento.

Ci avviciniamo però a delle potenziali aree di resistenza che vanno monitorate con attenzione e dove i Prezzi potrebbero prendersi una pausa ( parlare di inversione – in assenza di segnali a conforto – sarebbe “anticipatorio” ).

L’area compresa fra 20400 e 20600-700 corrisponde al 61,8% di ritracciamento di Fibonacci di tutta la discesa post Estate 2015. E’ il lato superiore del canale rialzista partito da Luglio 2016, e coincide con i livelli all’intorno dei quali si è combattuta la battaglia fra rialzisti e ribassisti prima della caduta di Dicembre 2015. Inoltre il CCI accenna ad una “divergenza” rispetto all’andamento dei Prezzi

Sono ricorrenze grafiche che mi aspetto il Mkt ricordi e che probabilmente contribuiranno insieme alle recenti tensioni geopolitiche, alle difficoltà a far passare – meno agevolmente di quanto promesso - al Congresso le politiche di Trump, e all’approssimarsi degli appuntamenti elettorali Europei, a rallentare il percorso del nostro Indice.

Non ci sono ancora segnali di inversione, quindi se il rallentamento ci sarà dovrebbe comunque essere contenuto attorno ad area 19mila.
Se così fosse, e se i 19mila tenessero, ci si può aspettare, prima dell’Estate, ancora una ripresa dei corsi verso obiettivi più ambiziosi degli attuali.



Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.