Ftse Mib. la debacle...annunciata

Alessandro Busnelli Alessandro Busnelli - 15/01/2016 19:46

Alessandro Busnelli
Trader e Consulente Finanziario Indipendente
www.tradingmilano.it
www.consulentefinanziariomilano.it
 
In un articolo pubblicato ad inizio Settembre 2015 che trovate qui (http://www.traderlink.it/opi nione-sui-mercati/ftse-mib-tra-draghi-e-il-dragone_15251N4MPPF1YM7) , avevo scritto “ …. la perdita di area 21300 prima, e poi eventualmente del canale ascendente di lungo riproporrebbe per i mesi autunnali tgt potenzialmente più vicino ai 19mila che ai 20mila.
Potrei dire – per cercare una scusante- che visto che l’inverno non è mai arrivato … tutto sommato siamo ancora in Autunno e la mia analisi di approdo in area 19mila si sta realizzando.
Che l’Analisi Tecnica non sia una scienza esatta ma probabilistica credo sia una precisazione non necessaria. E’ già difficile identificare un potenziale Tgt di Prezzo, immaginate se si riuscisse anche a centrare il timing: avremmo scoperto il Sacro Graal.
Oggi ( venerdì 15genn) è giornata di scadenze sulle Opzioni  Stoxx, Dax e alle 22,00 per quelle dei Mkt USA. Inoltre c’è il rolling dell’Oil da Febbraio a Marzo che soffre di un contango di 1$ ca.
Ecco spiegato il nervosismo sui Mkt (oltre naturalmente al contorno di crisi geopolitiche, dubbi sulla Cina, e sulla efficacia delle operazioni di QE miranti a raggiungere un Tgt inflazionistico che – alla luce del crollo del prezzo del greggio- saranno difficili da centrare).
Cosa fare in questi casi ?
Consapevoli che i timori per la solidità delle compagnie che lavorano nel settore energetico – fortemente indebitate- e per i paesi dipendenti dalle entrate dell’Oro nero, sono evidentemente fondati , bisogna considerare che queste fasi di panico diffuso provocano degli eccessi che vengono compensati da movimenti contrari, in una ottica di semplice Trading (non certo di investitore) monitorerei la tenuta del 78,6% di ritracciamento di Fibonacci e la base del canale Ribassita di regressione lineare.
In ottica speculativa e di breve – tengo a precisarlo- un test e tenuta accompagnato da una pattern di inversione ( doppio minimo o 123 di Ross) potrebbe condurci con un movimento di Pull back in area mediana del canale (almeno 20500 , che dai prezzi attuali è circa un 6%).
Le size dovranno essere ridotte ( facciamo sempre in tempo a piramidare sulla salita) e lo Stop sotto i minimi di giornata o di settimana, perché “solo i bugiardi comprano sui minimi e vendono sui massimi”.


 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.