Ftse Mib: i titoli interessanti della settimana

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 16/05/2022 09:29

Il FtseMib disegna una white marubozu che prosegue il recupero dai minimi di lunedì a 22.832 punti. L’indice interrompe così la serie di 3 settimane negative consecutive archiviando la miglior ottava delle ultime 6. E’ stata una settimana particolarmente volatile caratterizzata da repentini cambi di direzione.


Ciò che è evidente è la doppia velocità fra i mercati Europei (che chiudono in buon rialzo) e quelli USA che invece fanno fatica (S&P500 chiude la settimana in ribasso del 2.41% e Nasdaq -2.8%) spaventati dal dato sull’inflazione e dalla determinazione con cui la Federal Reserve sembra voler portare avanti la sua politica restrittiva.

A subirne le conseguenze  sono soprattutto le società tech (con il Nasdaq che per la prima volta dal 2012 chiude la sesta settimana negativa consecutiva) e in particolar modo quelle dei consumi voluttuari. Il grafico che mostra le performance degli ultimi 3 mesi dei diversi settori in Usa è emblematico.



Operativamente abbiamo rotto gli indugi agendo in maniera più aggressiva sul mercato. In particolare venerdì si è chiusa in ottimo profitto (+8.27%) l’operazione su STELLANTIS. Attualmente deteniamo in portafoglio 2 azioni che si avvicinano rapidamente ai nostri take profit.
Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo: DIASORIN, MONCLER, RECORDATI, SAIPEM, TINEXTA, UNICREDIT, UNIPOL.

Report a cura di Pietro Di Lorenzo
www.sostrader.it
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

ANALISI GRAFICA

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.