Fondi con la cedola ai raggi X. Eurizon cedola attiva (e non solo) delude i sottoscrittori

Salvatore Gaziano Salvatore Gaziano - 09/12/2019 14:56

Recentemente un risparmiatore che ha un conto in Intesa Sanpaolo ci ha sottoposto il portafoglio di fondi che deteneva per chiederci un parere.  I fondi della società di gestione sono fra i più collocati in Italia nonostante performance non proprio al top del ranking. Potere della distribuzione ovvero del “placing power”. Espressione inglese con la quale si definisce la capacità che un soggetto bancario ha nel collocare titoli di nuova emissione presso i clienti. Fra i prodotti finanziari più sottoscritti dai risparmiatori e i flussi di raccolta come è noto in Italia non vi è una particolare correlazione. Vale ancora qui la vecchia ottocentesca Legge di Say: “’E’ l’offerta che crea la domanda”.

I fondi Eurizon Cedola Attiva che ci ha sottoposto il risparmiatore non sono un investimento mordi e fuggi. Hanno una durata predefinita (sono i cosiddetti fondi “target”) e se vuoi uscire prima devi pagare.

I costi sono alti e i benefici? Bassi. E dietro tutto questo c’è forse, chiamalo così, un piccolo fraintendimento frutto dell’assimmetria informativa tra chi li vende e chi li compra.

Chi compra questi fondi a cedola pensa: prendo la cedola, alla fine mi rimborsano il capitale investito: sicuramente guadagno.

Effettivamente dopo tot anni verrà effettuato un rimborso e ogni anno il sottoscrittore riceverà una cedola  ma il rimborso potrebbe avvenire anche a un valore inferiore a quello di sottoscrizione! Come è tipico dei fondi con cedola, questa può essere prelevata anche dallo stesso capitale. Una delle tante ragioni per cui abbiamo spesso criticato come SoldiExpert SCF e consulenti indipendenti questo tipo di fondi perché rischiano di confondere il risparmiatore e fargli credere anche l’impossibile.

Abbiamo esaminato (vedi qui) una decina di fondi di questa serie compreso il fondo “Eurizon Cedola Attiva Ottobre 2019” che è stato rimborsato qualche settimana fa dopo 5 dal collocamento e che ha visto i sottoscrittori rimborsare perfino meno del capitale iniziale, tenendo conto anche delle cedole incassate. E abbiamo confrontato questo e altri fondi con l’andamento del mercato in questi anni sia come rendimenti che come volatilità. Il giudizio? Impietosamente negativo e lo dicono tutte le metriche.

Fondi molto cari (con costi annui dall’1,8 al 2,3% annuo) e negli ultimi 3 anni mediamente con rendimenti inferiori di oltre 10 punti rispetto a quello che ha fatto il mercato.

Nel grafico sotto per esempio abbiamo confrontato l’andamento del fondo target EURIZON CEDOLA ATTIVA OTTOBRE 2019 con un portafoglio “stupido” composto da 60% obbligazionario e 40% azionario e come il fondo “attivo” e quello “passivo” si sono comportanti in questi 5 anni (cedole comprese).

 

 

Il confronto è impietoso non solo sul fronte dei rendimenti perché spesso questo tipo di fondi ha un livello di rischio assolutamente comparabile e quindi non si può tirare in ballo nemmeno il discorso che tramite il fondo si ha una gestione più prudente visto che i drawdown sono comparabili.

Peraltro come consulenti finanziari indipendenti le nostre strategie d’investimento applicate nei portafogli di SoldiExpert SCF che consigliamo ai nostri clienti non prevedono solo l’utilizzo di ETF o strategie passive (che ne rappresentano solo una piccola parte) visto che come spieghiamo spesso non esistono strategie “quattro stagioni” e il nostro approccio prevede sia la diversificazione degli strumenti in portafoglio (e guardando all’efficienza come costo/rischio/rendimento) consigliati che delle strategie attuate.

Quello che risulta in ogni caso evidente dall’analisi di molti di questi fondi “target” e a cedola (offerti da molte delle principali banche e reti) è che farsi prendere “per la cedola” è purtroppo una distorsione che può costare molto perchè quella che appare una scelta di “buon senso” come è tipico nella finanza può trasformarsi in un clamoroso autogol.

 

Salvatore Gaziano

www.soldiexpert.com

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

Uno sguardo al GEX

Bruno Nappini

YouTube Uno sguardo al GEX

22/11/2024 12:12

Panoramica sulle Borse internazionali

Alessandro Aldrovandi

YouTube Panoramica sulle Borse internazionali

21/11/2024 15:11

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.