Dalle classifiche mensili emergono performance degne di nota, generate da un rialzo brillante e diffuso dei mercati.
Gli indici di categoria raggiungono variazioni del 30% grazie a due specializzazioni settoriali, i titoli energetici e quelli legati alla finanza europea. La top ten è inoltre popolata da specificazioni geografiche, in particolare alcuni Paesi mediterranei. In generale gli indici delle categorie azionarie, con l’unica eccezione rappresentata dai metalli preziosi e minerali trascinati dall’oro, registrano performance positive con un rendimento medio a due cifre.
Tra i migliori fondi del mese si nota una certa incidenza della stessa casa di gestione, nonché di politiche di investimento focalizzate su titoli energetici e finanziari. Per quanto riguarda i fondi obbligazionari emergono comparti su convertibili, high yield, mercati emergenti e frontier.
Le classifiche da inizio anno mettono in luce un significativo miglioramento dei mercati grazie al balzo del mese appena concluso. Sono numerosi gli indici che si riportano in positivo. Il ranking è ancora dominato da Cina, Usa e da specificazioni settoriali caratterizzate da un elevato contenuto innovativo, come energie alternative, IT, Robotics e FinTech.
Per tutti gli approfondimenti consulta il documento completo in PDF
Ufficio Studi FIDA
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »