EUR/USD, Trading Channel & statistica

Stefano Gianti Stefano Gianti - 11/01/2019 11:48

Il Trading Channel, ovvero il canale di trading, è un indicatore che evidenzia gli eccessi di prezzo. Per spiegarlo in breve, senza addentrarci troppo nell’aspetto matematico, è composto da una linea centrale e da due bande calcolate con la deviazione standard (metodo dei minimi quadrati).

La sua utilità in un portafoglio operativo, è quella di offrire una strategia di trading che tragga beneficio dai classici ritracciamento dei prezzi, o per essere più tecnici, per sfruttare le fasi di mean-reversion, ovvero quando i prezzi tendono a tornare verso la propria media.
 

 

Quello che vediamo qui sopra è il grafico del cambio EUR/USD su timeframe H4. L’indicatore che si vede in rosso è appunto il Trading Channel. Si noti la linea centrale verde tratteggiata, che di fatto è la mediana del prezzo a 100 periodi, e le bande rosse, che sono le deviazioni standard a 2 e 4 periodi. Capiamo subito come ora il prezzo si trovi quindi in una fase di ipercomprato e, almeno a livello statistico, potrebbe ritracciare verso la propria media che si trova in area 1.1430 (ricordiamoci che questo è un approccio statistico ed è sempre opportuno gestire correttamente il rischio di qualsiasi operazione e soprattutto unire un po’ di analisi tecnica, come ad esempio aspettare un pattern di inversione per valutare il prezzo esatto di entrata ed evitare di esporsi contro-trend).

Abbiamo comunque evidenziato con un rettangolo blu le recenti inversioni di prezzo che si vedono graficamente. Nota bene che queste inversioni, evidenziate tramite i rettangoli blu, sono spesso accompagnate anche dall’inversione di trend evidenziate dal più famoso indicatore di analisi tecnica MACD.

Nota bene che questo tipo di operatività è spesso valido sul mercato valutario, ma può anche essere applicato su altri strumenti che hanno tipicamente caratteristiche di mean reverting, come ad esempio l’S&P500 statunitense.

Nel caso volessi ottenere maggiori informazioni relativamente a questo tipo di indicatore, puoi contattare il nostro ufficio di Londra al numero verde 800 148 261, via email a info@swissquote.it oppure utilizzare la chat a disposizione sul sito www.swissquote.it.


Stefano Gianti
www.swissquote.it

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

ANALISI TECNICA

Uno sguardo al GEX

Bruno Nappini

YouTube Uno sguardo al GEX

22/11/2024 12:12

Bitcoin: attendi prima di investire

Ludovico Reale

YouTube Bitcoin: attendi prima di investire

18/11/2024 13:30

Il Fair Value delle banche

Paola Migliorino

Il Fair Value delle banche

18/11/2024 10:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.