Lettura grafica e Mappa dei Flussi Monetari sul mercato delle Opzioni
Il grafico dei prezzi ci mostra un titolo che, dopo una fase di debolezza che ha trovato il proprio bottom il 17 dicembre 2024, ha recuperato velocemente la vecchia area di range dove è stato confinato da giugno il prezzo. Questa area si estende da 13,50 a 14,90 e, come si vede abbastanza distintamente, disegna un trend lateral ribassista dove i massimi e i minimi trovano aree di lavoro sempre inferiori.
Livelli grafici al ribasso:13,69, successivamente 13,25.
Livelli grafici al rialzo: 14,23 e più in alto 14,54.
Gli indicatori tecnici confermano questa situazione lateral ribassista sia attraverso la Regressione Lineare che si trova sotto al prezzo e la sua pendenza che è attualmente negativa ed ha attraversato il proprio asse dello zero. Anche il percentile si trova nella terra di mezzo con una lieve pendenza negativa. Volumi leggermente sotto la media.
ANALISI DEI FLUSSI MONETARI SUL MERCATO DELLE OPZIONI
Il grafico de opzioin.
La scadenza in esame è la prossima trimestrale Marzo e il grafico ci mostra gli open interest totali e cosa stanno lavorando gli operatori dello specialistico mercato delle opzioni.
Ad occhio nudo è molto semplice individuare che il prezzo sta lavorando esattamente a ridosso di una ampia area di ricopertura di put e call a strike 14,0 che rappresenta l'area di indifferenza del mercato.
Ai lati sono ben visibili costruzioni di put e call che rappresentano aree di supporto e resistenza posizionate, sul lato put a strike 13,0 e 12,5 e, sul lato call, a strike 14,5 fino a 16,0.
Tecnicamente fino a che il prezzo rimane all'interno di questo range ci sono poche possibilità di movimenti importanti. Solo l'arrivo sui primi strike netti, o di call o di put, potrebbe dar luogo a veloci squeeze di prezzo e volatilità che potrebbero dar luogo a fasi di momentum e trend.
Il prossimo grafico invece mostra il nostro modello MC4 che, tramite la Funzione di Ripartizione applicata ai reali posizionamenti monetari, crea la vera mappa del rischio del mercato e ci mostra in quale area si trova il prezzo.
E’ piuttosto evidente che Mc4, money chart a 4 variabili, mostra il prezzo esattamente all’interno della propria area di equilibrio, nel cosiddetto Fair Value. I lati di questa area di tolleranza, dove put e call non richiedono particolari azioni di ricopertura e rappresentano le prime aree di eccesso, si trovano su Va+40 a strike 14,5 e su Va-40 a strike 13,0
Solitamente, fino a che il prezzo rimane all’interno di questo range, le volatilità e le distribuzioni dei prezzi rimangono nella media e aumenti di volatilità si potranno verificare solo su rottura di importanti livelli di put a partire da area 13,0.
PROBABILITA’ MONTECARLO
l simulatore Monte Carlo è uno strumento statistico utilizzato in finanza per analizzare e prevedere il comportamento della variabilità finanziaria sotto incertezza. Il metodo Monte Carlo si basa sulla generazione di un gran numero di scenari possibili per le variabili di interesse, utilizzando tecniche di simulazione stocastica.
La simulazione che abbiamo effettuato con 50000 lanci ci mostra che questo mercato, con Vwap a 13,81e volatilità implicita Risk Reversal pari a 19,58%, per i prossimi 30 giorni ha il 68,86% di probabilità di rimanere tra 12,88e 14,74.
Il metodo Montecarlo comunque conferma che le probabilità al rialzo, da questi livelli di prezzo, sono di poco superiori delle probabilità al ribasso: 16,05% al rialzo e 15,09% al ribasso.
STRATEGIA DEL MERCATO
Il mercato delle opzioni sta disegnando una delle più classiche strategie di attesa, un Iron Condor Asimmetrico, che permette di sfruttare il passare del tempo mentre il prezzo lavora il più a lungo possibile all'interno di un range ben definito e con volatilità in diminuzione.
Portafoglio Facile by Sunnymoney
http://www.sunnymoney.it