ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini Bruno Nappini - 14/01/2025 10:00

Lettura grafica e Mappa dei Flussi Monetari sul mercato delle Opzioni

Il grafico dei prezzi con frame giornaliero mostra un titolo esattamente nel cuore della propria area di trading range tra 7,03 e 6,56.

Anche gli indicatori tecnici mostrano una situazione laterale o al massimo lateral rialzista.

La Regressione Lineare, anche se in pendenza positiva, è sopra al prezzo.

L'indicatore Mc4, anch'esso in pendenza positiva, vede un appiattimento dei propri valori di riferimento ed ha perso momentum.

Livelli grafici interessanti sono:

al rialzo 7,03 e successivamente 7,08 e 7,22

al ribasso 6,84 e 6,59

Il titolo sta comunque lavorando con una buona media di volumi giornalieri mostrando comunque interesse da parte degli operatori.

 

 

 

ANALISI DEI FLUSSI MONETARI SUL MERCATO DELLE OPZIONI

Il grafico della Funzione di Ripartizione, deputato ad indicare in quale area di valore e volatilità è posizionato il prezzo rispetto alle aspettative degli operatori, ci mostra una situazione di range che si sta sviluppando tra due aree. Va+40 a strike 7,0 e Va-40 a strike 6,4. Attualmente il prezzo è nella parte superiore del range,  esattamente a ridosso di Value Area +40.

Il totale dei contratti di opzioni put e call ci mostra put s sostegno dei prezzi a strike 5,2 e 5,4. Successivamente, da strike 6,0 fino a strike 6,8, insiste un'ampia area dominata da ricoperture sintetiche resesi necessarie dagli operatori corti di gamma mentre il prezzo saliva e scendeva da quei livelli. A partire da strike 7,0 fino a strike 7,2 e 7,4, sono ben visibili importanti cumulati di opzioni call che potrebbero rappresentare un primo target alla salita dei prezzi.

Anche dalla lettura del mercato delle opzioni si nota una certa stasi dei prezzi e poca convinzione a caricare ancora il proprio portafoglio. Si predilige attendere lavorando in range queste aree di prezzo e sfruttando una delle caratteristiche principali dei contratti in opzioni, ovvero il decadimento temporale di vega e theta.

 

 

ANALISI DELLO SKEW DI VOLATILITA’

Lo smile di volatilità è un grafico che mostra come la volatilità implicita di un’opzione varia in funzione del suo strike price.

Questo indicatore ci mostra come i valori prezzati ai lati estremi del valore del sottostante hanno una volatilità implicita e di conseguenza un pricing delle opzioni molto alto.

A fronte di una implicita Atm a strike 7,0 pari al 27,81%, si nota una discreta asimmetria fra gli strike equidistanti.

A strike 6,2 la volatilità implicita prezzata è pari a 26,01, mentre a strike 7,8 la volatilità implicita prezzata è ben superiore e pari a 49,46%.

Questo indica come gli operatori abbiano, per il futuro, maggiori aspettative rialziste che non ribassiste.

 

 

PROBABILITA’ MONTECARLO

l simulatore Monte Carlo è uno strumento statistico utilizzato in finanza per analizzare e prevedere il comportamento della variabilità finanziaria sotto incertezza. Il metodo Monte Carlo si basa sulla generazione di un gran numero di scenari possibili per le variabili di interesse, utilizzando tecniche di simulazione stocastica.

La simulazione che abbiamo effettuato con 50000 lanci ci mostra che questo mercato, con Vwap a 6,92 e volatilità implicita Risk Reversal pari al 27,81%, per i prossimi 30 giorni ha il 69,39% di probabilità di rimanere tra 6,26 e 7,58.

Il metodo Montecarlo comunque conferma che le probabilità al rialzo, da questi livelli di prezzo, sono sensibilmente maggiori delle probabilità al ribasso: 16,53% al rialzo e 14,09% al ribasso.

 

Fonte by Sunnymoney e Portafoglio Facile

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.