Dove investire nel 2019? Vi proponiamo gli scenari attesi dagli strategisti di Neuberger Berman che possono servire come indicazione di investimento.
Per il 2019 strategisti ed economisti prevedono un rallentamento dell’economia globale, ma con qualche differenza nelle diverse aree.
Per gli Usa, il Pil è previsto in rallentamento dell’ 1%-1,5% rispetto al 2018. Si ritiene che la crescita dei salari prosegua, comprimendo gli utili societari, ma le ripercussioni inflazionistiche verranno parzialmente compensate dal calo dei prezzi delle materie prime.
Tutto ciò potrebbe contribuire a contenere l’apprezzamento del dollaro, registrato nell’anno passato e a ridimensionare le condizioni di liquidità a livello globale, favorendo la convergenza dei tassi di crescita del resto del mondo ai livelli degli Stati Uniti.
Per quanto riguarda gli strumenti d’investimento
Obbligazionario
Le previsioni di Brad Tank, Chief Investment Officer – Fixed Income di Neuberger Berman
Presumibilmente la Fed nel primo semestre del 2019 potrebbe sospendere ulteriori rialzi dei tassi, nonostante la tentazione di contrastare gli incombenti segnali inflazionistici .
La conseguenza per gli Stati Uniti potrebbe essere un atterraggio morbido e rendimenti moderati degli asset rischiosi.
Ravvisiamo, pertanto, particolari opportunità tra i crediti di media qualità nei segmenti brevi e intermedi della curva.
Azionario
Le previsioni di Joseph V. Amato, President and Chief Investment Officer di Neuberger Berman
Il rendimento delle azioni statunitensi sarà determinato principalmente dall’espansione dei multipli
Se nel 2018 le azioni statunitensi sono state caratterizzate da una forte crescita degli utili, bilanciata da una contrazione dei multipli, prevediamo che nel 2019 il quadro verrà ribaltato. Con l’ulteriore maturazione del ciclo con un ampliamento del ventaglio di possibilità..
Lo scenario di base, tuttavia, vede un aumento delle pressioni sui ricavi (dovuto al rallentamento della crescita negli Stati Uniti), mentre i margini di crescita verranno leggermente compressi dall’inflazione salariale, ma compensati da una espansione dei multipli rispetto alla modesta base di partenza attuale.
Il valore reale verrà generato al di fuori degli Stati Uniti, in particolare nei mercati emergenti
Le dinamiche di fine ciclo con multipli moderati potrebbero aiutare gli Stati Uniti a registrare una performance migliore del previsto, ma una fonte di valore potrebbero essere anche il calo dei multipli e le dinamiche di metà ciclo in Giappone, Cina e mondo emergente.
Poiché riteniamo che un aumento dei rischi politici e dei rischi legati alle politiche monetarie in Europa, riteniamo che i mercati emergenti offrano le opportunità più interessanti, salvo se si prevede un consistente rallentamento globale nel 2019.
Investimenti alternativi, decorrelati dai mercati finanziari
Anthony D. Tutrone, Global Head of Alternative di Neuberger Berman
Se la volatilità dei mercati e le elevate correlazioni tra asset class registrate nel 2018 dovessero proseguire anche nel 2019, diversificare adeguatamente un portafoglio composto da asset class tradizionali si rivelerà un’impresa sempre più ardua.
Prese nella morsa di forti concentrazioni, alla fine del 2018 numerose strategie di hedge fund (non tutte) hanno perso i guadagni realizzati all’inizio dell’anno. Ciò nonostante, stanti questi problemi di gestione dei portafogli osserviamo che l’interesse per le strategie decorrelate e absolute return rimane alto.
Minor propensione per le tradizionali operazioni di buyout nel private equity
I livelli raggiunti dalle valutazioni e dalla leva utilizzate nelle operazioni di buyout nei mercati di private equity sono tali da rendere l’espansione dei multipli quasi impossibile.
Prevediamo che gli investitori ricerchino sempre più spesso co-investimenti, settori di nicchia come i private debt che possono generare rendimenti nei mercati del credito.
Potrebbe interessarvi leggere anche
#Oroscopo 2019 per i mercati finanziari
Per investire sui mercati azionari e obbligazionari si possono utilizzare gli Etf guarda il video tutorial
Articolo di Patrizia Puliafito
Fonte: www.salvadenaro.com
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
SalvaDenaro il sito giornalistico di educazione e informazione finanziaria per orientare risparmiatori, investitori e consumatori a una consapevole gestione del denaro
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »