Dopo un drammatico mese di Giugno, si va incontro allo spartiacque decisivo per le sorti del mercato

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 04/07/2022 12:00

Il FtseMib disegna una white spinning top che mostra timidi segnali di reazione sul supporto in area 21.000. L’indice si mette alle spalle la quarta settimana negativa (-3.46%) nelle ultime 5 e un drammatico mese di Giugno (chiuso con un ribasso del 13.1%) che chiude uno dei peggiori semestri degli ultimi anni (-22.13%)

Iniziamo il II semestre a contatto con livelli grafici importanti: area 21.000 punti è uno spartiacque decisivo per le sorti del mercato nei prossimi mesi. Un eventuale cedimento di questo livello, aprirebbe il campo allo sviluppo di una nuova gamba ribassista con target preoccupanti; viceversa la tenuta di questo livello consentirà ai prezzi di consolidare e trovare una base sopra la quale provare una reazione.


 

 

Molto dipenderà dai dati Macro (soprattutto quelli legati all’inflazione Usa ed Euro) e alla stagione delle trimestrali che a breve partirà in Usa e che viene attesa con una certa apprensione.

Operativamente lunedì ci attendiamo una seduta con volumi in contrazione a causa della chiusura per festività dei mercati Usa. Al momento abbiamo un solo titolo in portafoglio e  lunedì proveremo a incrementare l’esposizione puntando su un titolo che torna al centro dell’interesse del mercato.

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo:

CNH

ENEL

GENERALI

MONCLER

PIAGGIO

PIRELLI

RECORDATI


Articolo a cura di www.sostrader.it

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.