Nel corso degli ultimi mesi Smart Bank ha lanciato sul mercato dei conti deposito con tassi di interesse molto elevati e superiori a quelli offerti dalla concorrenza, come ad esempio il “conto deposito Futuro”, per cui hanno attirato le attenzioni di numerosi investitori che li hanno sottoscritti.
Purtroppo nei giorni scorsi è arrivata una doccia fredda per tutti i correntisti e gli investitori: Banca d’Italia ha disposto lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo e ha posto in amministrazione straordinaria Smart Bank SPA e Cirdan Group SPA (appartenenti al Gruppo Bancario Smart Bank).
In questi giorni ho ricevuto numerose richieste di informazioni su questa situazione.
Per fortuna ci sono 3 notizie positive per i clienti correntisti e per chi ha investito nei conti deposito.
La prima notizia è che l’intervento della Banca d’Italia ha lo scopo di assicurare un adeguato presidio dell’operatività del gruppo e di ripristinare condizioni di sana e prudente gestione che tradotto in parole povere significa raddrizzare la situazione e mettere in sicurezza la banca e, soprattutto, i suoi clienti.
La seconda notizia è che l’attività ordinaria della banca si svolge regolarmente.
Infine la terza notizia è che sia i conti correnti che i depositi titoli sono sotto lo scudo di protezione fornito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce i depositi bancari, in caso di liquidazione coatta amministrativa di una banca aderente, fino a 100.000 euro per ogni depositante.
Se desideri approfondire questo argomento oppure se sei un appassionato di finanza personale e del mondo degli investimenti oppure se vuoi interagire direttamente con me, unisciti a quasi 15 mila investitori e iscriviti al mio gruppo Facebook “investire con Gabriele Bellelli” cliccando su questo link
Sei il benvenuto!
Buon investing!
Gabriele
.
© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »