Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 23/08/2021 10:28

 
PMI, PIL tedesco e dati sulla fiducia di imprese ed economia. Questi, in estrema sintesi, gli appuntamenti più importanti di una settimana, l’ultima di agosto, ricca di eventi. Al primo posto, tra il 26 e il 28 agosto, il meeting di Jackson Hole durante il quale gli osservatori sperano di avere qualche informazione in più sulle prossime mosse di politica monetaria. E ancora: in agenda anche il ritorno delle Banche Centrali, in particolare la BCE, con la pubblicazione delle minute della sua ultima riunione. Guardando invece, alle singole nazioni, spicca la Germania che, nei prossimi giorni, vedrà snocciolati dati economici importanti come l’indice IFO di agosto e l’indice GFK di settembre.

Lunedì: dall’Europa agli USA, ecco i PMI

Il dato che caratterizzerà la giornata d’apertura della settimana è senza dubbio quello riguardante il dato preliminare sul Purchasing Managers Index (PMI) di agosto. Si tratta di un dato che sarà riferito all’economia di Giappone, USA, ed Europa. Quest’ultima, inoltre, vedrà anche i risultati della fiducia dei consumatori (agosto). Gli USA, invece, conosceranno anche il risultato di luglio dell’indice CFNAI (il rapporto mensile del Chicago Federal Reserve Bank sulle attività economica del settimo distretto). Da citare, infine, anche il dato sulla vendita di case esistenti (luglio).  

Martedì: PIL Germania

Pochi gli appuntamenti in agenda per martedì. Uno su tutti è senza dubbio il PIL tedesco del secondo trimestre. A questo si aggiunga, da Washington il risultato sulla vendita di case nuove a luglio e l’indice di agosto FED Richmond (l'indice che misura la situazione economica del quinto distretto manifatturiero con uno spettro anche sui futuri sei mesi).

Mercoledì: ancora Germania

Ancora Germania e per la precisione i dati dell’indice IFO di agosto. Il tutto sarà preceduto dal Leading Indicator giapponese ( un indicatore sintetico dell'attività economica aggregata) di giugno e dai prezzi alla produzione di luglio in Spagna. Infine, dagli USA, sono da citare gli ordini di beni durevoli a luglio e, tra i dati settimanali, le richieste di mutui e gli stoccaggi gas.  

Giovedì: novità sull’Italia

Giovedì sarà il giorno in cui anche l’Italia conoscerà qualche novità sul suo stato economico. Nello specifico: il fatturato industria di giugno. Ma ad attirare l’attenzione degli esperti, in realtà,sarà la pubblicazione dell’indice GFK (l’indice che delinea la fiducia dei consumatori) di settembre di Berlino mentre per l’Europa sarà la volta del dato M3 di luglio.

Venerdì: il giorno della fiducia

L’ultimo giorno della settimana sarà dedicato alla fiducia di imprese e consumatori (Italia ad agosto). Chiuderanno la carrellata i numeri sulla Fiducia dei consumatori misurata dall’Università del Michigan (agosto) e, sempre dagli USA, i dati su redditi e spese personali a luglio.

A cura di Rossana Prezioso
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

USA

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.