Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 30/11/2020 12:13

Ricca l’agenda settimanale dei dati macro in arrivo nei prossimi giorni. Tra inflazione, PMI, produzione e dati sulle vendite al dettaglio ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Numeri di primaria importanza anche per l’Italia con il suo PIL (terzo trimestre) e i numeri sulla disoccupazione di ottobre. Ma andiamo nel dettaglio. 

Lunedì: star del giorno è l’inflazione

Il primo giorno della settimana si prospetta subito come un appuntamento ricco di eventi. Si parte subito con il Giappone (vendite al dettaglio e produzione industriale, entrambi di ottobre) per spostarsi successivamente in Europa. Qui sarà la volta dei prezzi al consumo di novembre (dato provvisorio) per Spagna, Italia e Germania. Andando al di là dell’oceano, invece, gli USA avranno a che fare con il PMI di Chicago di novembre e le vendite di case in corso di ottobre. 

Martedì: PMI a tutto andare

Il primo giorno di dicembre sarà anche la volta dei numeri PMI (manifatturiero di novembre) di: Giappone, Cina (Caixin) e Usa. Questi ultimi vedranno anche i risultati dell’indice ISM manifatturiero, sempre di novembre. Invece per il Giappone e la Germania sarà anche l’occasione per conoscere i rispettivi tassi di disoccupazione. Da citare anche i prezzi al consumo (dato provvisorio) per l’Europa e il PIL terzo trimestre dell’Italia.

Mercoledì: un po’ di tutto per tutti

Variegata l’agenda di mercoledì ad iniziare dalla provenienza dei dati che riguardano un poco tutte le potenze. Il primo dato arriverà, per questioni di fuso orario, come sempre dall’Asia. In particolare dal Giappone con la fiducia dei consumatori di novembre. Successivamente si avranno: vendite al dettaglio di ottobre in Germania, disoccupazione in Spagna (novembre) e tasso di disoccupazione in Italia (ottobre). Tasso di disoccupazione che, insieme ai prezzi alla produzione, sempre di ottobre, chiamerà in causa anche l’Eurozona. Per gli Usa, invece, saranno sotto la lente gli occupati ADP di novembre e le scorte settimanali di petrolio. 

Giovedì: dagli USA all’Europa

Usa ed Europa ancora in primo piano. Nello specifico si tratterà dei dati PMI (composito e dei servizi) di novembre di Washington e di Bruxelles. Parallelamente anche la Cina avrà a che fare con il PMI servizi Caixin, sempre di novembre. Tornando in Europa sono da citare anche i numeri delle vendite al dettaglio di ottobre e, per gli USA, l’ISM non manifatturiero di novembre oltre alle richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione.

Venerdì: settore lavoro USA

In questo giorno ci sarà la pubblicazione del dato italiano sulle vendite al dettaglio di ottobre. Ma sotto i riflettori ci sarà, in USA, il settore lavorativo con la variazione occupati e il tasso di disoccupazione entrambi di novembre, oltre alla bilancia commerciale e agli ordini all’industria di ottobre. Infine ordini all’industria, sempre di ottobre, anche per la Germania.

Articolo a cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Scelti per te

Leonteq raddoppia la cedola

Pierpaolo Scandurra

Leonteq raddoppia la cedola

25/09/2024 12:42

Un gain di 575 dollari sul Future S&P500

Alessandro Aldrovandi

YouTube Un gain di 575 dollari sul Future S&P500

25/09/2024 12:19

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.