Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 09/12/2019 11:38

Tanti gli appuntamenti dei prossimi giorni anche a livello politico. Oltre alle riunioni di Fed (mercoledì) e Bce (giovedì) sono da citare le elezioni inglesi di giovedì e i dati macro tedeschi, dopo il crollo della produzione industriale della settimana scorsa.

Lunedì: pochi i dati sul tavolo

La nuova settimana si apre con un’agenda piuttosto scarna. Infatti oltre ai dati del Pil giapponese (terzo trimestre), l’attesa è per la bilancia commerciale tedesca e l’indice Sentix europeo. Quest’ultimo misura l'umore di investitori e analisti dell'area Euro.
 

Martedì: Italia in scena

Produzione industriale tricolore di ottobre. Questo il dato per noi più importante anche se lo stesso dato sarà pubblicato per l’Inghilterra e la Francia. Contemporaneamente, poi, l’attenzione degli operatori sarà catturata dall’indice ZEW tedesco di dicembre (che testa la fiducia delle imprese dell'intera area euro, della Gran Bretagna, del Giappone e degli Usa da un sondaggio condotto tra 350 esperti). Importanti anche i dati dei prezzi alla produzione e al consumo di novembre della Cina (in mattinata) e del costo unitario del lavoro Usa nel terzo trimestre (nel pomeriggio). 
 

Mercoledì: Usa in primo piano

Stati Uniti star del giorno. Infatti saranno tutti suoi i dati macro più importanti. A cominciare dai prezzi al consumo di novembre per passare ai dati settimanali di scorte di petrolio e richieste di mutui. Unica eccezione: i prezzi alla produzione giapponese di novembre.
 

Giovedì: tanta carne al fuoco

Giovedì si amplia la scelta tra i tanti dati macro in arrivo. Per questioni di fuso orario i primi saranno quelli giapponesi con gli ordini di macchinari core di ottobre. Poi prezzi al consumo di novembre per Germania e Francia, per finire alla produzione industriale europea di ottobre. Dall’altra parte dell’oceano invece, prezzi alla produzione di novembre e richiesta dei sussidi settimanali di disoccupazione. 
 

Venerdì: torna l’Italia insieme a tanto altro 

Ampia anche l’agenda di venerdì con il ritorno dell’Italia. Infatti saranno resi noti i numeri del fatturato all’industria, oltre a quelli degli ordini all'industria, entrambi di ottobre. Dagli altri paesi, oltre ai prezzi al consumo in Spagna (ottobre), un occhio andrà all’indice Tankan giapponese del quarto trimestre. Si tratta di un indice che tasta il polso dell’andamento dell'economia nipponica dividendola tra grandi, medie e piccole imprese. Ma è dagli Usa che nel pomeriggio arriveranno i dati più attesi. In particolare vendite al dettaglio e prezzi import/export, tutti su novembre. Di ottobre, invece, i numeri sia per le scorte che le vendite all’industria.  


A cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

USA

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.