Buone feste grazie al FTSE/MIB

Alessandro Aldrovandi Alessandro Aldrovandi - 22/12/2016 17:53

Il mercato azionario italiano è decisamente impostato al rialzo nel medio/lungo termine. Erano mesi che aspettavamo questo momento così positivo, dopo una prolungata fase di lateralità che era seguita alla debacle del disastroso inizio 2016. Come è spesso avvenuto in passato, l’inizio di dicembre si mostrato positivo, ma la vera sorpresa è stata quella di vedere le quotazioni continuare la propria salita anche dopo, con accelerazioni giornaliere che si sono protratte senza soluzione di continuità ben oltre i massimi relativi precedenti, fino a raggiungere quota 19.350.
 
Al momento non ci sono avvisaglie di alcun tipo in merito ad una eventuale inversione, anche se è ambizioso pensare che questo (anticipato) rally di Natale possa durare ancora per molto tempo. Ma anche se i prezzi dovessero ritracciare verso l’area 17.400/17.500 (ora diventata soglia di supporto), l’impostazione positiva di fondo rimarrebbe invariata, grazie alla presenza di una solida trendline rialzista tracciabile con i minimi crescenti realizzati in luglio e novembre.
 
In effetti la possibilità di assistere a delle prese di beneficio è avvalorata sia dal fatto che alcuni indicatori/oscillatori si trovano in “ipercomprato”, sia dall’esistenza di un gap up ancora da chiudere sul livello 17.760.
 
Buone Feste.
 
GRAFICO DAILY DELL'INDICE FTSE/MIB

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.