Borsa Italiana i migliori e i peggiori dell'estate

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/09/2024 11:30

La performance estiva di Piazza Affari è stata segnata dal crollo del mercato di inizio agosto, con un aumento complessivo del +0,78% tra il 1° giugno e il 31 agosto, secondo l'analisi di Morningstar. Da inizio anno, l'indice milanese ha avuto un rendimento positivo del 15,86%. Morningstar ha identificato i titoli che hanno avuto la maggiore crescita durante l'estate e quelli che hanno sofferto di più. 

I 4 migliori titoli dell'estate 

WeBuild è stato il titolo più performante dell'estate, con un aumento del 18,74% tra giugno e agosto. La società del settore delle costruzioni di infrastrutture ha beneficiato di una serie di notizie positive, tra cui l'autorizzazione da parte del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica per due ulteriori lotti della linea Alta Velocità (AV) Salerno-Reggio Calabria. Secondo gli analisti di Equita Sim, si tratta di una delle principali opportunità di WeBuild in Italia. 

Ferrari ha iniziato settembre con una vittoria al Gran Premio di Monza ed è salita a 450 euro a Piazza Affari ad agosto, raggiungendo nuovi massimi storici. Gli analisti di Morningstar ritengono che le azioni di Ferrari siano sopravvalutate, ma hanno ammesso che le previsioni della società per l'anno intero sono in linea con lo scenario più ottimista che avevano previsto. 

Reply, una società di consulenza informatica, outsourcing e applicazioni nei servizi digitali, ha raggiunto i massimi di oltre due anni a 142,7 euro alla fine di agosto, portando la sua capitalizzazione a circa 5,3 miliardi di euro. 

Fincantieri, attiva nel settore delle costruzioni navali, ha avuto un inizio d'estate movimentato con un aumento di capitale da 500 milioni di euro e un'operazione di raggruppamento delle azioni il 17 giugno. Nel corso dei tre mesi estivi, il titolo ha guadagnato l'11%, superando quota 5 euro. 

Tra i 5 titoli con le peggiori performance dell'estate …

Tra i titoli con le peggiori performance dell'estate, Stellantis ha perso oltre il 25% tra giugno e fine agosto. Gli analisti di Morningstar ritengono che il titolo sia sottovalutato e gli attribuiscono un rating di cinque stelle, con una stima del fair value di 36 euro. 

Salvatore Ferragamo ha avuto un periodo difficile nei mesi estivi, perdendo quasi il 20% in tre mesi. La società del lusso ha visto ridursi la stima del fair value di Morningstar dopo i risultati trimestrali. 

Amplifon ha avuto un mese difficile a luglio, perdendo il 6,5% in una sola sessione il 5 luglio, dopo la revisione al ribasso delle stime finanziarie da parte di alcune banche d'affari. La società di apparecchi acustici ha presentato i risultati trimestrali il 30 luglio, registrando ricavi per 1,18 miliardi di euro. 

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Scelti per te

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.