Avanti tutta! (Ma sempre con la testa) - Audentes fortuna iuvat!

Massimiliano Calveri Massimiliano Calveri - 18/04/2023 15:57

Verso quale direzione andranno i mercati e l’economia? 

Domanda che da sempre ci si pone costantemente (e che pleonasticamente e prudentemente merita una risposta aleatoria) ma che in questo particolare momento storico, necessita invece una risposta motivazionale positiva e ottimista importante.

Il cortocircuito mentale è infatti sempre dietro l’angolo…

Il Covid, la guerra, il costo delle materie prime e soprattutto l’inflazione.

E poi, la recessione, la stagflazione, la stagnazione, la disoccupazione, la tassazione.

Tutti gli aspetti negativi incombono nella mente del consumatore, del risparmiatore e dell’investitore.

E il “mantra” dominate è: “Vi è la crisi! Non è questo un buon momento soprattutto per investire.”

Il Cigno Nero è dietro l’angolo per molti…spesso per i più.

La prudenza è doverosa sui mercati e nell’economia reale, ma spesso si ragiona sul breve termine e non sul medio e lungo termine.

Alla base di quanto sopra descritto vi è spesso una sorta di condizionamento mentale che scaturisce dalla cosiddetta finanza comportamentale; il gregge va da una parte, la massa segue..

Ma la Storia insegna che grandi investitori, nei cosiddetti periodi di crisi hanno colto e intravisto opportunità nel medio e lungo termine.

Senza andare troppo lontano nel tempo, basta vedere chi ha avuto il coraggio di investire sui mercati durante il 2020 in piena pandemia.

La lungimiranza e l’ottimismo hanno sempre caratterizzato grandi investitori.

Ritengo che in tali casi sia prevalsa l’educazione finanziaria e un quoziente intellettivo finanziario superiore rispetto a quello delle masse. Ciò oltre alla grande capacità di controllare l’emotività che consente di mantenere la giusta e opportuna lucidità nei momenti in cui si devono fare scelte.

Ma sul breve periodo quindi? Anche un momento negativo può essere positivo?

Chi è educato finanziariamente sa benissimo che la speculazione sul breve può sorprendere per gli straordinari risultati, ma deve avere la capacità e l’intuizione per operare bene e non farsi male. 

Capire come agire sul breve e soprattutto come operare materialmente e tecnicamente è qualcosa che richiede abilità, esperienza, intuizione ma soprattutto formazione.

L’educazione e la cultura finanziaria, potrebbero conferire maggiore consapevolezza nelle scelte finanziarie ad ogni livello, a partire dalla finanza personale. In ogni ambito compreso quello finanziario, vi sono fattori non noti e non conosciuti; ma, spesso ciò che sta sotto gli occhi di tutti, pur visto, non viene veramente osservato e compreso pienamente.

Un po' come nella “lettera rubata” di Edgar Allan Poe. 

Nell’investing e nel trading, ritengo che la buona volontà nel comprendere le situazioni geopolitiche, le dinamiche economiche, sociali e monetarie, insieme all’ottimismo potrebbero fare la differenza; ciò oltre ad una buona dose di fortuna.

Dunque: Audentes fortuna Iuvat come scrisse Virgilio, concetto ribadito anche nel motto dannunziano “Memento audere semper”.

 

Massimiliano Calveri 

Trader ed educatore finanziario indipendente

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Finanza Mercati

Strumenti

Enel

Dello stesso argomento:

MERCATI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.