Attenzione: fenomeni anomali sui mercati azionari

Eugenio Sartorelli Eugenio Sartorelli - 09/07/2019 11:08

Come sottolinea Eugenio Sartorelli, risk manager e trader professionista, si stanno evidenziando alcune anomalie sui mercati, anomalie che sono maggiormente evidenti su alcuni strumenti specifici. Uno di questi è il dollaro/yen. Sostanzialmente, sull'ultimo rialzo, cioè quello da giugno, di fatto non ha guadagnato potenza.

Per quale motivo è un'anomalia? Perchè solitamente sul rialzo dei mercati azionari, come quello registrato nelle scorse sedute, di regola dovrebbe rafforzarsi. Il secondo fenomeno è ancora più evidente sull'oro che, indicatore di rischio per eccellenza, sale quando i mercati azionari, a causa della fuga dal rischio, scendono.

Cosa sta accadendo da fine maggio, invece? Un enorme rally per il metallo giallo che si è sviluppato parallelamente a quello azionario.



 

Intervista a cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati

Dello stesso argomento:

MERCATI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.